Tirocini da 500 euro al mese, ecco come fare

Nella provincia di Pesaro Urbino 60 opportunità per imparare i mestieri 'made in Italy': per candidarsi tempo fino al 30 giugno

La Provincia di Pesaro Urbino offre 60 tirocini per insegnare il mestiere ai giovani (Spf)

La Provincia di Pesaro Urbino offre 60 tirocini per insegnare il mestiere ai giovani (Spf)

Pesaro, 27 giugno 2016 - Scade il 30 giugno il termine per candidarsi ai tirocini di “Botteghe di mestiere e dell’innovazione”, finanziati da Italia Lavoro che offre la possibilità a giovani tra i 18 ed i 35 anni non compiuti, che in questo momento non stanno lavorando, di imparare in un’azienda o laboratorio artigiano le tecniche ed i segreti di molti settori legati al made in Italy, ricevendo una “borsa” di 500 euro al mese per 6 mesi.

Nella provincia di Pesaro e Urbino sono 6 le “botteghe”, a cui è possibile iscriversi, articolate in tre settori (legno e arredo casa; meccanico; agroalimentare – enogastronomia – ristorazione), per un totale di 60 tirocini. Ci si può candidare ad una sola bottega, andando sul sito www.botteghemestiereinnovazione.it, poi nelle pagine delle regioni per guardare l’elenco delle Botteghe ed infine iscrivendosi a quella che risulta affine alle proprie aspirazioni e preparazione. Ma vediamo quali sono le “Botteghe” nel territorio e dove sarà possibile svolgere i tirocini.

Per il settore legno e arredo casa sono previste le botteghe “Woodword skills: esperienze di formazione nell’artigianato creativo” (tirocini nelle aziende Imab Group di Fermignano e Bartolucci Francesco di Tavullia, il “papà” di Pinocchio e di tante altre creazioni in legno) e “L’artigiano del XXI secolo_Handmade nell’era del web 2.0” (tirocini nelle aziende Afk srl di  Vallefoglia, Giromari srl di Fano, Effe salotti sas di Federici Fabio & C. di Vallefoglia, Arredoclassic srl di Vallefoglia, Beca group srl di Vallefoglia, Cucinesse srl di Vallefoglia, Della Rovere office & contract srl di Vallefoglia, Poltronificio Rc srl di Vallefoglia, L’ebanista srl di Lucrezia).

Per il settore meccanico sono previste le botteghe “Crescere Insieme: giovani e imprese della meccanica nella sfida della competitività” (tirocini nelle aziende Alluflon Spa di Pesaro; Biesse Spa di Pesaro; Dago elettronica Srl di Fano; DMM Spa di Montecalvo in Foglia; FI.MA.L. Srl di Fano; Green Power Systems di Caprazzino di Sassocorvaro; Idrofoglia Srl di Lunano; Semar Srl di Pesaro; DI.BI. srl Porte Blindate di Fano) e “Innovare la meccanica con l’officina digitale” (con tirocini nelle aziende Benelli Armi spa di Urbino, Compac srl di Urbino, C.O.M.S.S. srl di Pesaro, ETA srl di Fano, Formetal srl di Montelabbate, IMAR srl di Urbino, ISA spa di Saltara).

Per il settore agroalimentare, enogastronomia e ristorazione sono previste le botteghe “Tipico.Tips” (con tirocini nelle aziende Baciocca srl di Urbino; Caseificio Val D’Apsa snc di Urbino, Soc. Agr. Il Conventino di Monteciccardo sas; Azienda agraria “V.Fiorini” di Fiorini Carla di Barchi; Galiardi Giordano azienda agricola di Cartoceto; società agricola “Bruscia” s.s. San Costanzo; Azienda agraria Guerrieri Luca di Piagge, Pasta di Montagna srl di Fano,  Scatolificio Vec srl di Fossombrone e Zero srl di Pesaro) e “Tartufando - Cibo e territorio in tavola” (con tirocini nelle aziende Acqualagna Tartufi srl, Marini-Azzolini Tartufi di Marini Giancarlo & C snc, Major Distillerie di Acqualagna, Laser Idea srl di Urbino, Plinc di Marini Piergiorgio & C snc, Bar della Posta di Isidori Franca e C. sas di Acqualagna, SI.RO.FRE.V. di Grassi Gianfrancesco & C. sas di Sant’Angelo in Vado, Azienda Agricola Bartolacci di Pierini Monica e Matteo di San Costanzo, Società Agricola Morello Austera di Lupatelli Igor e Ivan di Cantiano)

Per informazioni: Centri per l’impiego di Pesaro (Federica Ugolini 0721.3592857), Urbino (Barbara Raspugli 0722.373182 e Cristiana Apolloni 0722.373186) e Fano (Susanna Trappoli 0721.818496), Assindustria Consulting (Elisabetta Faroni 0721.383301) e “Chiari Mattiolo Associati” (Cinzia Paciarotti 0721.377900).