Turismo, Pesaro fa marketing col tramonto

E’ una rarità sulla costa adriatica. Eventi e iniziative per promuoverlo

Tramonto sul mare a Pesaro (Fotoprint)

Tramonto sul mare a Pesaro (Fotoprint)

Pesaro, 1 giugno 2016 - «Fino ad ora ce lo siamo goduto, ora dobbiamo venderlo». Ciò che il sindaco di Pesaro Matteo Ricci vuole vendere è il tramonto sul mare, una rarità nella costa adriatica. Pesaro ha infatti la particolarità di sporgere rispetto al resto della costa, guardando verso Nord. Questo fa sì che in alcuni giorni dell’anno si possa vedere il sole tramontare sul mare. Un fenomeno che è sempre esistito, ma Ricci per primo ha pensato di sfruttarlo per fini turistici.

«Mi sono informato – commenta -: da Trieste al Gargano siamo l’unica località dell’Adriatico dove si può ammirare il sole tramontare sul mare, a parte forse qualche zona di Ancona meno turistica. Quando l’ho detto ai miei colleghi romagnoli non volevano crederci. È una nostra unicità, a cui si collega una narrazione fortissima legata anche al romanticismo». Il periodo in cui il fenomeno si materializza è già iniziato: va da fine maggio ad inizio luglio. Ma solo nelle ultime ore il sindaco di Pesaro ha concluso il programma di iniziative con cui conta già da quest’anno di promuovere il fenomeno. Eventi per lo più locali, ma anche idee mediatiche che potrebbero travalicare i confini pesaresi. Ad esempio, ha già postato su facebook un video, intitolato ‘Dall’alba al tramonto’ (guarda), che mostra il sole da quando nasce a quando cala, sempre sul mare: «Sono 16 ore di registrazione, compresse in 50 secondi di video», dice.

Poi, c'è il contest: «Sceglieremo le foto e i video più belli dei cittadini che immortalano il tramonto sul mare e regaleremo ai vincitori delle magliette e dei gadget», spiega il vicesindaco Daniele Vimini, che chiede ai pesaresi di postare foto e video con gli hashtag #wepesaro e #bestview. È questa la novità comunicativa del 2016 di Matteo Ricci, che da quando è sindaco di Pesaro ha deciso di puntare sulla comunicazione per sviluppare il turismo nel pesarese e di giocare soprattutto con il tema del meteo. L’anno scorso ha lanciato il progetto del ‘Sole assicurato’: se nei mesi estivi piove per 3 giorni di seguito con una certa intensità, i turisti riceveranno un buono per ritornare in città a settembre o il maggio successivo. La stagione è stata buona, così non c’è stato bisogno di rimborsare nessun turista. E quest’anno si ripete. Con l’aggiunta, però, della nuova campagna comunicativa che enfatizza la spettacolarità del sole che nasce e muore sul mare. Su Ricci il sole non tramonta mai.