E’ così caldo che i chicchi di grano si staccano dalle spighe

L’analisi dell’Osservatorio “Serpieri” di Urbino. A giugno temperatura media più alta di 2,28° centigradi. Pioggia in calo di 29,1 millimetri I mesi precedenti: Gennaio 2015, Febbraio 2015, Marzo 2015, Aprile 2015, Maggio 2015, il report sul 2014

Il Barometro del “Serpieri”

Il Barometro del “Serpieri”

Urbino, 14 luglio 2015 - Gli agricoltori in questi giorni sono alle prese con una problematica trebbiatura del grano. Le spighe sono così secche che i chicchi si staccano al vibrare del gambo, perciò gli operatori, per non perdere prodotto, sono costretti a limitare alle ore notturne ed alle prime ore del giorno il lavoro delle macchine.

Il motivo di questa circostanza eccezionale dipende in parte dal gran caldo di questi primi giorni di luglio, con l’estate che si è scatenata con un tipico e robusto anticiclone africano, per fortuna di breve durata ed ora in fase di pausa. Tuttavia la situazione cui si è dato conto ha origine anche nell’andamento climatico del trascorso mese di giugno, il quale, finalmente, è stato avaro di precipitazioni nonché caldo sopra media.

Le piogge totali sono state in giugno pari a 37,9 mm, -29,1 mm rispetto alla media di 67,0. Dopo tanti mesi con piogge abbondanti finalmente un mese secco.

Bene? Dipende. Non bene per chi trova problemi imprevisti in una semplice attività quale la trebbiatura, bene per il turismo e le frequentazioni delle spiagge.

Le piogge di giugno si sono concentrate nella seconda decade, con 34,5 mm dei 38 totali.

Le temperature del primo mese estivo sono state eccezionali nella prima parte del mese, quando la media della prima decade è stata di +5° C sulla media storica, poi sono tornate gradualmente alla normalità, regalandoci giorni assolutamente gradevoli dal punto di vista climatico.

Meno gradevoli a causa di tasse da pagare, Imu e Tasi il 16, e subito dopo per la dichiarazione dei redditi da compilare. Ma queste sono altre storie, irrilevanti per l’Osservatorio Serpieri, ma non per gli osservatori, intese come persone fisiche che come tutti gli altri cittadini si sono messi in coda agli sportelli.

La temperatura complessiva media è stata per giugno più alta di 2,28° centrigradi sopra la media storica, abbastanza alta. Come le tasse. E come per le tasse ognuno ha il suo livello di sopportazione del disagio.