Festival di Musica Antica, Urbino si prepara al gran finale

Martedì 26 si presenta il terzo progetto dei docenti e allievi del corso: un Oratorio romano. Guarda il VIDEO con i racconti dei protagonisti

Uno dei momenti di prove del Festival di Musica antica nel cortile del Collegio Raffaello di Urbino

Uno dei momenti di prove del Festival di Musica antica nel cortile del Collegio Raffaello di Urbino

Urbino, 25 luglio 2017 - Ultimo concerto del Festival di Urbino Musica Antica, martedi 26 luglio alle ore 21,30, nel Salone Raffaello, con l’Ensemble vocale e strumentale FIMA diretto da Alessandro Quarta che presenterà il terzo progetto realizzato da docenti e allievi durante il festival, dedicato all’Oratorio romano.

Quarta svolge da anni un eccezionale lavoro di ricerca sulle fonti musicali e sulla pratica esecutiva del repertorio sacro del ‘600 romano che a Urbino si trasforma in vero e proprio laboratorio, sede ideale per sperimentare soluzioni vocali e strumentali che sarebbe altrimenti difficile realizzare in altre situazioni.

Il concerto è dedicato alla memoria di Lavinia Bertotti, storica insegnante di canto ai corsi di Urbino scomparsa qualche mese fa.

Si conclude così la rassegna che ha riscosso un enorme successo con concerti sempre sold out e pubblico e critica particolarmente contenti per la qualità e la riuscita dei concerti. Nel video che proponiamo qui sopra, sono gli stessi protagonisti del Festival a raccontare le loro emozioni di questa quarantottesima edizione.