Sigillo d’Ateneo per Albano Carrisi, foto e video

Solenne cerimonia a Urbino. Dopo l’appassionato discorso, anche un brano cantato VIDEO

Al Bano con il magnifico rettore Vilberto Stocchi (Foto Paolo Bianchi)

Al Bano con il magnifico rettore Vilberto Stocchi (Foto Paolo Bianchi)

Urbino, 9 dicembre 2015 – Albano Carrisi riceve il sigillo d’Ateneo dalla mani del rettore Stocchi per il suo impegno come Ambasciatore speciale delle Nazioni Unite contro la droga e Ambasciatore della Fao.

Questa mattina, in Rettorato, aula magna piena di fans del cantante, autorità e amici (tra questi lo stilista Piero Guidi, molto legato a Carrisi).

Albano ha raccontato la sua vita, emozionato per un riconoscimento che non pensava di meritare e un «abito in cui mi sento scomodo perché dovrei avere più cultura per indossarlo, la mia è però cultura della vita».

Testimonial anche della salvaguardia degli ulivi pugliesi infestati da un batterio killer, Albano ha ricordato le sue origini, figlio di contadino che a 16 anni ha lasciato le Magistrali per andare a Milano, l’incontro con Celentano, i primi concerti, l’apertura dei concerti dei Rolling Stones nel 1967, il matrimonio con Romina Power, una sconosciuta all’inizio, poi «la più bella e pura storia d’amore», l’avventura con Loredana Lecciso, il periodo nero, la riconciliazione con Dio, perfino il «sequestro» subito dagli studenti dell’Università di Urbino nel 1970. A primavera prossima, Albano tornerà per un concerto, forse.

di l.o.