Urbino, vandali imbrattano di vernice rossa le mura della città

La zona presa di mira è quella di via Mazzini, nello storico quartiere Valbona

Le mura storiche di Urbino

Le mura storiche di Urbino

Urbino, 24 luglio 2014 - Vandali colpiscono ad Urbino. Ieri mattina nella città ducale, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco, sono comparse alcune scritte di colore rosso arancio ad imbrattare le mura. Per la precisione la zona presa di mira con le bombolette spray è quella di via Mazzini, nello storico quartiere Valbona.

La scritta lasciata a deturpare la città, proprio a ridosso degli uffici della questura, è anche una provocazione: riporta infatti la scritta Acab, acronimo che è considerato un attacco alle forze dell'ordine. La polizia intanto ha avviato degli accertamenti per cercare di identificare chi si nasconde dietro la firma "G. Rebel".

Il Comune ha fatto dei controlli per stabilire il tipo di spray utilizzato e ha contattato una ditta specializzata per rimuovere al più presto le scritte nel modo appropriato. «Queste azioni sono intollerabili - ha commentato il sindaco di Urbino Maurizio Gambini - e come amministrazione comunale non accetteremo passivamente il gesto di questi maleducati. Occorre intensificare i controlli e nel contempo agire sempre con maggiore con rapidità per rimuovere gli imbrattamenti».

e. m.