Valentina Mazza vince il Premio Bruno Lauzi

Urbania, la 20enne ha conquistato la quarta edizione. Sul palco del teatro Bramante si è esibito Bobby Solo

Urbania, Antonio Rey Topi con Valentina Mazza

Urbania, Antonio Rey Topi con Valentina Mazza

Urbania (Pesaro e Urbino), 8 ottobre 2015 - E’ Valentina Mazza, ventenne di Orciano, la vincitrice della IV edizione del «Premio nazionale Bruno Lauzi», ideato e condotto dal cantautore marchigiano Antonio Rey Topi per rendere omaggio alla memoria e all’arte di Bruno Lauzi, con il quale aveva collaborato per diversi anni. La giovane cantante è stata proclamata vincitrice e quindi premiata sul palco del teatro Bramante di Urbania, tutto esaurito per la serata finale: la giuria, presieduta dal professor Franco Marini, è stata colpita «per la precisione dell’esecuzione e l’intensa interpretazione».

Sul palco, durante la serata, intanto si era si esibito, acclamato da una standing ovation, l’ospite d’onore Bobby Solo, che ha riproposto i suoi successi storici, mentre Gianni Drudi e Antonio Rey Topi hanno presentato i loro brani e alcune cover d’autore, coinvolgendo il pubblico presente al punto che il teatro di Urbania si è trasformato in un unico coro. Grande apprezzamento è stato manifestato anche per l’esibizione di Laura Freddi, che ha presentato il suo ultimo brano. Inoltre il gruppo pesarese M3  ha eseguito le canzoni con maestria e precisione ritmica ed il batterista del gruppo, Daniele Mattioli, si è lanciato in un assolo degno del suo maestro Tullio De Piscopo.

Durante la serata il ricavato è stato devoluto ad un rappresentante della «Lega italiana fibrosi cistica Marche» onlus, il quale ha ringraziato gli organizzatori per la sensibilità dimostrata verso un tema così importante come la lotta alle malattie degenerative. Alla serata hanno partecipato anche le autorità politiche locali, provinciali e regionali. La manifestazione è stata patrocinata da presidenza del consiglio della Regione Marche, Provincia e Comune di Urbania. A grande richiesta, il «Premio nazionale Bruno Lauzi» tornerà nella città durantina anche per l’edizione 2016.