Pesaro, 15 febbraio 2016 - Valentino Rossi compie martedì 37 anni, quasi tutti trascorsi in sella a una minimoto, a un kart o a una moto da gara.

Sembra ieri che si caricava sulle spalle un enorme numero 1 a simboleggiare e a stabilire per decenni la sua assoluta supremazia nel motocisclismo mondiale. E sembra ancora ieri quando su un circuito srotolò una interminabile pergamena a documentazione delle sue memorabili prime 100 vittorie in carriera. Sembra sempre ieri che era il ‘Cosmico’ e ‘Rossifumi’ prima di diventare infine ‘The Doctor’ per sempre.

FOTO Il 'Dottore' fa 37: guarda tutti i suoi look

Il suo compleanno lo trascorrerà in Australia dove è arrivato ieri per affrontare la seconda sessione di test ufficiali della nuova stagione. C’è da giurarci che uno dei regali più graditi che gli potrebbero arrivare sarebbe qualche decimo di meno di Lorenzo e compagnia bella sul gran circuito di Phillip Island.

Naturalmente, a parte il dono che sua mamma Stefania gli consegnerà al ritorno a Tavullia. C’è un po’ di curiosità perché i regali della mamma di Valentino non sono sempre il massimo dell’ortodossia: lo scorso anno, per esempio, gli ha regalato una balla di paglia da usare come panca del salotto: “Una balla di paglia - ha detto - non poteva mancare nella casa di un motociclista che si rispetti”.