Valentino Rossi, compleanno in pista in Australia

Il Dottore compie 38 anni il 16 febbraio. Gli auguri della sua Tavullia

Valentino Rossi compie 38 anni il 16 febbraio (foto Afp)

Valentino Rossi compie 38 anni il 16 febbraio (foto Afp)

Tavullia (Pesaro Urbino), 15 febbraio 2017 - Nel 1995, quando il suo nuovo compagno di squadra di quest'anno Maverick Vinales nasceva, lui vinceva il campionato Europeo 125; nel 1996, quando Maverick aveva un anno e gattonava per casa, lui vinceva il primo dei suoi 114 gran premi e l'anno dopo, nel 1997, quando ne aveva due e andava sì e no all'asilo, lui vinceva il suo primo titolo mondiale nella 125. Chi è lui manco c'è bisogno di dirlo, il dottor Valentino Rossi, nato nel Reparto Ginecologia dell'Ospedale di Urbino, 3,900 chili alla prima pesata, figlio di Stefania e Graziano, virgulto prediletto di Tavullia, il 16 febbraio del 1979, a conti fatti trentotto anni fa.

Che sono niente per un giovane, sono qualcosa per un pilota e sono di nuovo niente per un giovane pilota per l'eternità come Valentino. Nella sua lunga vita agonistica di cose ne ha fatte tante e ne ha anche dette, a volte mentendo spudoratamente. Come quando, a 22 anni, c'è tanto di sua risposta autografa, dichiarò che aveva ancora tre anni per migliorare per poi ritirarsi. O come quando, sempre documenti alla mano, attorno ai ventuno anni diceva che non sapeva figurarsi all'età di trenta e che quindi non voleva arrivarci mai.

La cosa certa che dà continuità ai suoi racconti è che anche quest'anno trascorrerà il giorno del suo compleanno in pista a Phillip Island per i tre giorni di test stagionali. C'è da credere che la torta e una coppa di champagne li consumerà nell'intimità dei suo drome assieme a Uccio e a tutto il suo team. A portagli un po' di calore di casa ci penserà sua mamma Stefania che lo chiamerà per fargli gli auguri allo scoccare della mezzanotte di stasera, ancora 15 febbraio in Italia e già mattino avanzato del 15 in Australia. C'è anche da credere che suo padre Graziano, un abitudinario, gli invierà il solito messaggio: «Sono innamorato di te come il primo giorno». Auguri, dottore!