Urbino, 14 dicembre 2010 - Giovedì 16 dicembre lo studio mjras di Urbino ospita un curioso appuntamento 'in due atti' con la danza. Alle ore 21, ad apertura di serata, Silvia Cuppini, storica dell’arte dell’Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo', terrà una microconferenza dal titolo 'Quando balli disegni' a cui farà seguito la performance 'Daddy’n me studio per Today is ok, Dad', danzata da Mara Cassiani, coreografa e ballerina al nono mese di gravidanza e suo padre Gaetano.

 


Dad vuole essere il primo studio di Today is OK. Un padre e sua figlia sono i soggetti su cui nasce questo pezzo, un uomo di 67 anni e una ragazza incinta, entrambi accomunati da una condizione fisica che li limita nel movimento. I loro limiti nel movimento delineano un territorio, su cui nasce e cresce la coreografia.

 


Dad – scrive Mara Cassiani nelle note allo spettacolo - non è un lavoro su un conflitto generazionale ma un semplice dialogo tra padre e figlia, il loro rapporto, il loro mutuo sostegno. Un dialogo, in cui un corpo insegna la propria grammatica ad a un altro e in cui la danza diventa un linguaggio comune. Il corpo diventa un luogo prezioso e da non forzare, esprime matericità e sembra diventare denso. Dad si sviluppa in un anonimo spazio vuoto in cui crescono semplici coreografie fatte di piccoli gesti e passi. Today is OK desidera costruire una coreografia vicina al corpo di ogni spettatore, risvegliando in esso il ricordo di quel movimento. Solo quando il mio corpo è iniziato a cambiare a causa della mia gravidanza, ho potuto comprendere la difficoltà al movimento di mio padre. Mio padre non ha mai danzato prima, ma sento che questo pezzo abbia raccolto la sua energia.”
 

 

Mara Cassiani fa parte di 'Matilde. Piattaforma della nuova scena marchigiana' promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT.L’evento è promosso dall’AMAT in collaborazione con lo studio mjras che si trova in via G. Tomassini 7/A (vicino al Punto Verde, raggiungibile a piedi dal centro). Biglietto di cortesia euro 3. Informazioni: AMAT 071 2072439, 346 0956050.