Vis Pesaro ripescata in Serie D, debutto con la Folgore Veregra

Calcio. Sarà inserita nel girone con le marchigiane, le cinque abruzzesi e le tre molisane. Derby con l'Alma all'ultima giornata

I tifosi della Vis Pesaro (Foto Sgattoni)

I tifosi della Vis Pesaro (Foto Sgattoni)

Pesaro, 1 settembre 2015 - La notizia che a Pesaro tutti attendevano è finalmente arrivata. Vis Pesaro ripescata in Serie D insieme al Castelfidardo. La Vis ritrova dunque per via ‘giudiziaria’ la categoria che aveva perso sul campo, in un girone dove alcune squadre avevano agito con metodi illeciti. Giustizia è fatta.

Il nuovo girone F ricalca la composizione della scorsa stagione e mette insieme la dieci marchigiane (Fano, Fermana, Folgore Veregra, Jesina, Matelica, Monticelli, Recanatese, Sambenedettese, Castelfidardo e Vis Pesaro), le cinque abruzzesi e le tre molisane.

Ma è suscettibile, come gli altri del resto, di cambiamenti, se nelle prossime ore, in sede di ricorsi al Coni, le società che hanno chiesto il ripescaggio in Lega Pro accodandosi al ricorso del Seregno (tra quieste c’è la Samb) dovessero trovare soddisfazione.

Per la Vis Pesaro, in ogni caso, il diritto è ormai acquisito. Ed è una bella soddisfazione, dopo un mese tutto vissuto sul filo del rasoio, da quando la graduatoria ripescaggi ha cominciato a correre parallelamente con le sentenze sportive, e la Vis ha cominciato a guadagnare posizioni. Fino a trovare il numerino magico, con l’inserimento a pareggio nell’organico: quella biancorossa è la società numero 170, l’ultimissima ammessa. La Lnd peraltro ha fatto sapere che da qui in avanti non ci saranno ulteriori ripescaggi.

Il campionato inizierà subito, il 6 settembre (ore 15), per concludersi il 15 maggio. La prima giornata, domenica 6 settembre, vedrà le cugine giocare in casa: Alma Fano-Giulianova e Vis Pesaro-Folgore Veregra. Il derby capita all'ultima giornata: Alma-Vis Pesaro il 20 dicembre 2015 e Vis-Alma l'8 maggio 2016.