La volpe che ogni sera viene a mangiare biscotti. Le foto di Holly

Apecchio, il piccolo animale si presenta puntuale per la sua razione

Holly, la volpe che sbuca dai boschi per mangiare i biscotti

Holly, la volpe che sbuca dai boschi per mangiare i biscotti

Apecchio (Pesaro Urbino), 11 dicembre 2015 - «Anche stanotte è entrata, non so come, nel recinto e ha portato via tutti i miei polli». L’affermazione spesso raccolta nelle campagne è rivolta alla volpe, l’agile animale dei boschi, che per soddisfare il suo fabbisogno alimentare ruba tutto quello che può offrire un pollaio.

Ma questa volta non è così: il suo cibo preferito sono in biscotti e ama stare con la gente. Giorni fa la giovane Michela Tocchini, 19 anni di Valdara, frazione di Apecchio, nota una volpe (FOTO) davanti alla chiesa, le si avvicina e le offre un biscotto. La volpe invece di fuggire, le si avvicina e mangia dalla mano protesa, il biscotto.

Da quella sera Valdara ha una abitante in più, dopo il pasto ritorna a nascondersi nei boschi, ma nelle prime ore della sera, quando si fa notte, appena Michela la chiama per nome (è stato affibbiato il nome di Holly) arriva di corsa.

«E’ una cosa un po’ insolita – dicono due guardie volontarie del gruppo Gev – perché la volpe è un animale selvatico, schiva la presenza dell’uomo, non lo cerca». Valdara alle falde del Monte Nerone è però abituata al contatto con gli animali.