Urbino, studenti in missione per Wikipedia. Le foto del progetto

Il progetto #WikiTim ideato dal gruppo italiano delle telecomunicazioni con Wikipedia e Università di Urbino

Urbino, il progetto #WikiTim (Foto Pierucci)

Urbino, il progetto #WikiTim (Foto Pierucci)

Urbino, 18 maggio 2016 - E’ avvenuta una piccola ma importante rivoluzione nel mondo della comunicazione e dell’informazione con l’Edit-a-thon (momento di scrittura e pubblicazione delle pagine Wikipedia) delle prime 6 voci del progetto #WikiTim, questa mattina. Fortemente voluto da Tim, collante tra l’Università di Urbino e l’enciclopedia libera, da 15 anni punto di riferimento per milioni di persone nel mondo, Wikipedia.

Arricchire e rendere aggiornate le pagine di Wikipedia grazie alla fruizione del più grande archivio d’impresa italiano, quello del gruppo Telecom Italia che dalla fine del 1800 ad oggi vanta 18 chilometri di foto e documenti che saranno utilizzabili in creative commons.

Contenuto generato dagli utenti, Cultura Partecipativa, Intelligenza Collettiva, Disintermediazione, Narrazione Transmediale e Social Tv, le voci aggiornate dal gruppo di 20 giovani guidati da Giovanni Boccia Artieri, presidente della scuola di scienze della comunicazione della Carlo Bo. Un progetto pilota nato in 3 giorni e realizzato in 3 settimane, interamente made in UniUrb che ha tutti i «bit» in regola per proseguire. Francesco Pierucci