Mercoledì 24 Aprile 2024

Pesce d'aprile, gli scherzi più famosi: dall'albero di spaghetti al mostro di Loch Ness

Ecco una selezione dei Pesci d'aprile passati alla storia

Pesce d'aprile

Pesce d'aprile

1 aprile 2015 – Pesce d'Aprile. L'incubo di ogni studente, lavoratore o amico un po' distratto. Magari con anche scarso senso dell'umorismo. Scherzi divertenti diventati leggende metropolitane, gag perfezionate di anno in anno. Magari preparati da giorni, settimane o addirittura mesi. Fatto sta che quando a servire il pesce d'aprile è un personaggio famoso o una tv, piuttosto che un giornale, ecco che lo scherzo passa alla storia. E allora ricordiamone alcuni fra i pesci d'aprile più famosi della storia, guardando alla bufala con rispetto e ammirazione. Perché oggi il fake mette in ombra la notizia, il predatore diventa preda e viceversa.

 

1 – 1995: “La Walt Disney ha firmato un accordo col governo russo per acquistare la salma di Lenin. Sarà esposta ad Eurodisney”. Pesce d'aprile coi fiocchi confezionato dall'Irish Times. Panico nei circoli Arci di periferia.

 

2 – 1994: John Dovrak di Computer Magazine lancia la bomba: il Congresso americano ha approvato un disegno di legge che vieta di navigare in Internet da ubriachi. Un brindisi alla bufala.

 

3 -1980: Addio Big Ben, lo storico orologio di Londrà sarà sostituito con uno digitale per restare al passo coi tempi. Lo dice niente meno che la BBC. P per Pesce d'aprile.

 

4 - 2007 – La foto di quella che sembra una fata mummificata viene sparata in primo piano sulla pagina Web della Lebanon Circle Magik co. Bufala creata ad arte dal proprietario del sito. Boom di accessi (veri).

 

5 – 1978 – Nel porto di Sidney appare un chiatta che traina un enorme blocco bianco. “E' un iceberg, arriva dall'Antartide”, dice il milionario locale Dick Smith. “Ne farò dei cubetti da vendere a 10 centesimi l'uno”. Ma quel ghiaccio fatica a sciogliersi: in realtà è una zattera coperta di schiuma.

 

6 – 1998 – “Arriva il whooper per mancini, con ingredienti ruotati di 180 gradi”. Burger King compra un'intera pagina pubblicitaria di Usa Today per lanciare il nuovo fantomatico panino. Code nei fast food, orde di clienti vogliono provare l'ultima primizia. Fra loro anche qualche ambidestro. Pesce d'aprile riuscitissimo: ridono in tanti, soprattutto a Usa Today.

 

7 – 1972 – Forse uno dei più famosi. Parecchi giornali in giro per il mondo escono con le foto del cadavere del mostro di Loch Ness: “Esiste davvero, ecco le prove”. Abboccano tutti all'esca di John Shields, un dirigenti dello Yorkshire's Flamingo Park Zoo. Ha gettato nel lago il corpo di un elefante marino, voleva confondere i colleghi che stavano studiando la storia di Nessie. E c'è riuscito, creando un mezzo caso diplomatico fra Scozia e Inghilterra.

 

8 – 1957 – Panorama, serissimo contenitore di informazioni e programma di punta della BBC, manda in onda un servizio sulla raccolta degli spaghetti dagli alberi. Le immagini arrivano dalla Svizzera, Canton Ticino. Un'annata eccezionale grazie all'inverno mite e all'assenza del temibile punteruolo degli spaghetti. Centralini della Bbc intasati e negozi di botanica presi d'assalto.

 

9 – 1972 - “Alle 9:47 si verificherà un evento straordinario: Plutone passerà dietro Giove creando un allineamento gravitazionale che diminuirà temporaneamente la forza di gravità. Per pochissimi istanti, le persone potranno galleggiare in aria”. Parola dell'astronomo Patrick Moore che approfitta di un'intervista dei soliti buontemponi della Bbc per farsi beffe di milioni di inglese. Ridono tutti, tranne i soliti centralinisti della Bbc.

 

10 – 1962 - L'unico canale televisivo attivo ai tempi in Svezia, annuncia che il guru della tecnologia Kjell Stensson ha trovato il modo per far vedere i colori in televisione. Basta mettere davanti allo schermo un paio di collant e il bianco e nero si potrà finalmente mandare in pensione. Dicono che il sistema funzioni ancora, ma è chiaro se renda meglio su Led o Lcd.