Giovedì 18 Aprile 2024

Parma, Pizzarotti: "Non mi candido per le Provinciali"

Lo scrive su Facebook il sindaco a 5 stelle di Parma, Federico Pizzarotti, facendo marcia indietro rispetto all'accordo Pd-M5s trapelato ieri

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti

Parma, 17 settembre 2014 - "Ho letto che mi sarei candidato per le Provinciali. Prima cosa: non mi candido per le Provinciali. E' stata una riflessione ponderata e doverosa. Preziosi sono stati anche i contributi arrivati dalla rete": e' quanto annuncia il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, intervenuto in merito alla nascita del listone istituzionale per le provinciali che si propone di riunire i sindaci espressione del territorio. "Ciò che è stato e che è tuttora un dialogo - ha precisato il sindaco 5 Stelle su Facebook - tra 46 sindaci che rappresentano 400 mila abitanti e una Provincia in emergenza, per i giornali si è trasformato in giochi di alleanze o quant'altro".

"In questi mesi ai sindaci - ha spiegato Pizzarotti - ho chiesto di anteporre gli interessi del territorio rispetto a logiche di spartizione. La Provincia, a differenza del passato, non dovrebbe più essere un campo di battaglia tra partiti e movimenti. Finché sarò sindaco sosterrò l'idea che non si debbano fare lotte sulla pelle dei nostri concittadini. Nessuno, partito o movimento - ha continuato - dovrà mettere il proprio cappello sul nostro territorio, amato ma sofferente, anche a causa di un disastro ambientale che ha lasciato ferite ancora evidenti". Per il primo cittadino di Parma, dunque, "la Provincia non dovrà essere rappresentata da nessun partito, ma dalle sue Istituzioni, considerando giusto che a farlo siano i soli sindaci della Provincia. Questo ho chiesto alla luce del sole. Su questo si è basato il dialogo".