Giovedì 25 Aprile 2024

Pompei, nuova assemblea ma niente disagi. Cgil: "pronti anche allo sciopero"

Gravi i problemi di organizzazione nel sito archeologico, denuncia il sindacato: "I lavoratori non sono pagati da nove mesi"

Franceschini turista a Pompei (Lapresse)

Franceschini turista a Pompei (Lapresse)

Roma, 6 agosto 2015 - Inaugurata in pompa magna - con servizi su tutti i giornali e i tg - la riapertura della palestra grande di Pompei (FOTO) in realtà non era ancora aperta al pubblico, cosa che ha comprensibilmente fatto infuriare i turisti 

"Dopo la presentazione dei restauri della Palestra Grande degli Scavi di Pompei, avvenuta lunedì 3 agosto, molti visitatori hanno chiesto alla Soprintendenza la possibilità di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e i restauri degli affreschi di Moregine. Per soddisfare le tante richieste la Soprintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto, che partirà dalle 14 di oggi". Lo rende noto il Ministero dei Beni culturali in un comunicato. 

Il soprintendente agli scavi archeologici di Pompei, professor Massimo Osanna, ha spiegato che la Palestra Grande, inaugurata tre giorni fa con la visita del ministro Dario Franceschini, riapre al pubblico. Questa mattina lo stesso Osanna ne aveva annunciato la chiusura a causa della mancanza di personale, ma "a seguito di alcune, anche 'simpatiche' proteste e sollecitazioni da parte dei turisti abbiamo deciso di riaprire la Palestra Grande", afferma Osanna a LaPresse. "Nelle nostre intenzioni c'era quella di attendere la Notte dei musei, sabato prossimo, per poi fissare la data dell'apertura diurna - prosegue Osanna -, per cui abbiamo chiesto ai dipendenti, su base volontaria, di rientrare dalle ferie e così ora possiamo aprire definitivamente la Palestra Grande". Alla domanda se, fra le sollecitazioni giunte, ci sia stata anche quella del ministro Franceschini, Osanna ha risposto: "Siamo sempre in contatto con il ministro, lui voleva fosse aperta".