Martedì 23 Aprile 2024

Grillo e Casaleggio al Colle: "Con Mattarella incontro costruttivo". Quirinale: "Clima sereno"

Il presidente della Repubblica ha incontrato la delegazione di M5S: Grillo, Casaleggio e una giovanissima militante siciliana

Gianroberto Casaleggio, Beppe Grillo e Mariateresa Lucia Furia al Quirinale (Ansa)

Gianroberto Casaleggio, Beppe Grillo e Mariateresa Lucia Furia al Quirinale (Ansa)

Roma, 26 febbraio 2015 - Superlavoro in questi giorni per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo aver ricevuto, ieri, la combattiva delegazione leghista, oggi tocca al trio inedito a 5 stelle composto dalla coppia Grillo-Casaleggio cui si aggiunge una giovanissima militante al posto dell'annunciato vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio. Ma prima il capo dello Stato ha ricevuto al Colle anche il Segretario Generale della Nato, Jens Stolterberg, incontro a cui era presente anche il sottosegretario Benedetto Della Vedova.

L'incontro era stato richiesto dai 5 stelle a inizio febbraio sulla base delle recenti tensioni con il governo nel corso dell'esame delle riforme costituzionali. Più in generale gli esponenti M5s chiedono un intervento del garante della Costituzione sull'equilibrio fra i poteri del governo e quelli delle istituzioni parlamentari e delle forze politiche. 

SUL BLOG - "Oggi vi è stato l'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione del M5S. L'incontro è stato cordiale e costruttivo e, da parte del M5S, si spera che in futuro ve ne siano altri",  scrivono Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio sul blog. "Al presidente della Repubblica - proseguono - è stato lasciato un breve documento riassuntivo delle nostre proposte che è riportato a margine di questo post. Vogliamo ringraziare il presidente della Repubblica per l'incontro, per la simpatia e per il permesso di portare al Quirinale una persona iscritta al M5S non eletta ancora in alcuna istituzione in rappresentanza di tutti gli iscritti e attivisti che ogni giorno operano sul territorio per rendere migliore l'Italia. E' la più giovane iscritta al M5S, è siciliana, nata nel 1996. Si chiama Maria Teresa. In alto i cuori". 

necessaria un'accelerazione della riforma dell'informazione" della Rai che "eviti sprechi e duplicazioni e promuova sinergie tra le testate giornalistiche", "rafforzando oggettività, imparzialità, completezza e lealtà dell'informazione" ed "evitando ingerenze dei partiti", hanno scritto Grillo e Casaleggio nel documento consegnato a Mattarella.

QUIRINALE - L'udienza "si è svolta in un clima sereno", fanno sapere dal Quirinale. 

SIPARIETTO - Siparietto di Grillo all'uscita dell'hotel che lo ospita a Roma prima di raggiungere Casaleggio per andare al Quirinale. Il leader 5 Stelle ha fatto convergere tutte le telecamere all'ingresso principale dell'albergo ma ha poi preso un'uscita secondaria ed è salito su un furgoncino che lo attendeva con il motore acceso inseguito da giornalisti e fotografi.