Mercoledì 24 Aprile 2024

Francia, padre rapisce i tre figli, poi si costituisce. La madre è stata uccisa

Per ore tutta la Francia mobilitata da un'allerta rapimento per il gesto dell'uomo, che in serata ha portato i bambini alla sorella e si è consegnato alla polizia. Resta in piedi l'ipotesi di omicidio della donna, trovata morta nella casa dell'ex marito

La polizia a Pontcharra-sur-Turdine, nel sud della Francia (AFP)

La polizia a Pontcharra-sur-Turdine, nel sud della Francia (AFP)

Parigi (Francia), 29 maggio 2016 - E' durata solo qualche ora l'allerta rapimento diramata dalla gendarmeria francese: un padre aveva rapito i tre figlioletti di 5, 6 e 10 anni ed era fuggito, mentre nella sua casa era stato trovato il corpo dell'ex moglie, vittima di morte violenta. Succede a Pontcharra-sur-Turdine, nel dipartimento del Rodano.

In serata l'uomo non ha resistito al clima da caccia all'uomo e al tam-tam mediatoco e si è costituito. Poco prima di cosegnarsi alla polizia a Tarare, vicino Lione, ha lasciato i figli dalla sorella. I bambini, secondo Le Parisienne, stanno bene. L'uomo si stava separando dalla moglie e, a quanto si apprende, c'era un forte conflitto sull'affidamento dei figli. La pista dell'omicidio resta privilegiata. 

Nell'allerta la polizia, che ha diffuso le foto dei minori insieme a quella del padre, scriveva: "I bambini potrebbero essere con il padre, mentre la madre è rimasta vittima di morte violenta". In sostanza secondo alcuni mezzi d'informazione d'oltralpe il corpo della donna è stato trovato in casa dell'ex marito, poi volatilizzatosi con i figli.

Nell'allarme diffuso dalla gendarmerie c'è una minuziosa descrizione dei piccoli scomparsi:  - Joris, il maggiore ha 10 anni, capelli castani e occhi marroni - Jad, il figlio di mezzo ha 6 anni, capelli castani mossi e occhi marroni - Alia, la figlia minore ha 5 anni, è bruna con gli occhi marroni.

La situazione era giudicata pericolosa perché nel dispositivo di allerta la polizia invitava chiunque li avesse visti a non intervenire, chiamando piuttosto il numero di emergenza. Le foto dell'uomo e dei suoi tre figli campeggiavano su tutti i siti francesi. Ecco l'Sos diffuso su tutti i mezzi d'informazione francesi.