1° maggio, tutti gli appuntamenti a Ravenna e provincia

La Cgil: «La ripresa non c’è». A Marina altro pranzo-simbolo per difendere l’offshore

Ravenna, il pranzo organizzato da Bambini a base di cozze per tenere alta l’a

Ravenna, il pranzo organizzato da Bambini a base di cozze per tenere alta l’a

Ravenna, 30 aprile 2016 - Numerosi gli appuntamenti organizzati per domani in occasione del 1 maggio, festa dei lavoratori. I tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil lanciano il messaggio ‘Più valore al lavoro, contrattazione, occupazione, pensioni’.

I giardini pubblici di via Santi Baldini ospiteranno la tradizionale festa, che prenderà il via al mattino con l’apertura del mercatino del riuso. Sarà possibile anche pranzare, in collaborazione con lo chalet. I laboratori per i giovanissimi si apriranno alle 14,30. Alle 15,30 è previsto l’intervento di Giorgio Graziani, segretario generale della Cisl Emilia Romagna, che parlerà a nome di Cgil, Cisl e Uil. Alle 16 è in programma il concerto della Dino Gnassi Corporation.

Al planetario sarà possibile visitare la mostra storica documentaria Primo Maggio. Nel tardo pomeriggio, alle 18,30, sulla banchina della darsena di città Festa di San Giuseppe Lavoratore: Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni, con la partecipazione del Coro della parrocchia San Rocco; l’iniziativa è dell’ufficio pastorale sociale e del lavoro, con la collaborazione di numerose aziende del porto.

A Lugo, alle 9,30, è in programma la premiazione del terzo concorso Primo Maggio per gli alunni della scuola primaria e secondaria di secondo grado. Il concorso ‘Un lavoro per il futuro - Il sogno di oggi nelle possibili realtà del domani’ è realizzato in collaborazione con l’istituto Gherardi Baracca. Alle 10, il concerto di Effedia.

A Faenza, in piazza del Popolo, alle 9, distribuzione di dolci, bevande e garofano rosso con la musica in diretta da Radio Rcb. Per i più piccoli il divertimento è assicurato con il truccabimbi e animazione del mago Giuliano. Alle 10 l’intervento di Luigi Giove, della segreteria regionale della Cgil. Alle 11 concerto dei Quarto Stato.

A Massa Lombarda, alle 10,30, in piazza Matteotti, saluto della confederazione agricoltori e intervento di Manuela Trancossi (Cgil), seguiranno i canti del coro ‘Ettore e Antonio Ricci’. A Conselice, in piazza Foresti, alle 10, iniziative dedicate al mondo agricolo. Alle 15,30 partenza in bici da piazza Foresti e arrivo a San Patrizio al parco 1° Maggio con stand gastronomico. A Lavezzola, alle 9,30, corteo delle macchine agricole, poi ritrovo in piazza Caduti dove, alle 10,30, ci sarà un saluto delle istituzioni e un intervento di Marinella Melandri, della segreteria confederale della Cgil. Alle 14,30 ritrovo dei ciclisti per pedalata in direzione Conselice.