2009-03-21
IL MEDICO legale bolognese Matteo Tudini consegnerà entro 60 giorni la relazione sull’autopsia che ha eseguito ieri, dalle 14, sulla salma di Ionul Bogdan Stratulat, l’operaio romeno vittima dell’ennesimo infortunio sul lavoro. Intanto ieri la compagna e la sorella del giovane si sono costituiti parte civile nel procedimento che dovrà accertare le cause della sciagura e hanno nominato come difensore di fiducia l’avvocato Alessandra Fattorini. Sempre ieri la ‘Rete per la sicurezza sul lavoro’ ha presidiato pacificamente la strada d’accesso alla zona del tribunale, affiggendo striscioni e cartelli alla recinzione. Una protesta che accomunava la sciagura avvenuta a Madonna dell’Albero con quella di 3 anni fa al porto e per la quale si stava celebrando in quelle ore un’udienza preliminare.

«ABBIAMO deciso di dare un sostegno concreto alla famiglia del giovane operaio», commenta il sindaco, Fabrizio Matteucci, che lunedì riferirà in consiglio comunale della vicenda, ribadendo che «lavorare per far crescere e radicare la cultura della sicurezza resta uno fra gli impegni fondamentali della mia amministrazione». Nel tardo pomeriggio di ieri il sindaco ha poi incontrato Maria, la giovane compagna di Ionut, e alcuni familiari del giovane. «Un incontro molto intenso. La città sarà vicina alla giovane donna — commenta Matteucci — anche materialmente, a partire dalle pratiche da sbrigare per il rientro della salma in Romania.Per altro il presidente diIter, Gianni Battolla, ha già offerto la propria assoluta disponibilità». Il sindaco offre anche uno spiraglio di ottimismo su un altro versante: «Nel giro di poche ore spero di poter dare buone notizie per gli operai del cantiere di via Patuelli».

INTANTO Forza Italia-Pdl ha già aperto una sottoscrizione a favore di Maria. La giovane donna, ricorda Eugenio Costa, «si sarebbe sposata con Ionut durante le prossime festività pasquali e che è determinatissima nel voler portare a termine la gravidanza nel migliore dei modi e vuole continuare ad abitare nel nostro comune». Il conto corrente, intestato a Maria, è stato acceso presso la filiale di Unicredit Banca di Marina di Ravenna, dove abita Maria, e le coordinate bancarie sono: It 15 O 02008 13105 000100641595.