Adriatica, incrocio killer. Al via i lavori per la rotonda

Ravenna, il cantiere porterà disagi per gli automobilisti: per un periodo sarà interrotto il traffico sulla Ravegnana

VIA IL SEMAFORO L’incrocio tra la Ravegnana e l’Adriatica, che nel tempo ha mietuto molte vittime

VIA IL SEMAFORO L’incrocio tra la Ravegnana e l’Adriatica, che nel tempo ha mietuto molte vittime

Ravenna, 19 giugno 2016 – Prende il via domani la seconda fase dei lavori per la costruzione della rotatoria all’incrocio killer tra Adriatica e Ravegnana. L’intervento, realizzato dall’Anas con un investimento di due milioni di euro, prevede la realizzazione di una rotonda con un diametro di 50 metri. Nella prima fase, terminata ieri, non ci sono state limitazioni alla circolazione, in quanto le lavorazioni hanno interessato le aree esterne all’intersezione per la realizzazione delle opere di sostegno, e per completare lo spostamento di cavidotti e tubature interrate. Da domani si lavorerà all’eliminazione del semaforo che regola attualmente il nodo viario, dei cordoli e degli spartitraffico. Previste anche le prime interruzioni alla circolazione, inizialmente in orario notturno, mentre di giorno ci saranno limitazioni parziali. Questa seconda fase terminerà domenica 26 giugno.

Il clou dei lavori è programmato dal 27 giugno al 5 agosto, quando la rotatoria sarà costruita per due terzi, saranno montate le barriere e sarà installata la segnaletica verticale. Sarà interrotto il traffico sulla Ravegnana in corrispondenza dell’incrocio sia nel tratto verso Ravenna che su quello verso Forlì: verranno stabiliti percorsi alternativi.

Dopo il 5 agosto è prevista un’interruzione in concomitanza con l’esodo estivo, fino al 31 dello stesso mese: durante questo periodo si potrà circolare normalmente sulla nuova rotatoria, anche se in configurazione provvisoria di cantiere.

La parte finale dei lavori inizierà il primo settembre per concludersi nel giro di due mesi: in questa fase sono previsti il completamento della rotatoria, l’asfaltatura, la realizzazione dell’impianto di illuminazione e l’installazione della segnaletica orizzontale.