Solarolo, Agnese Bassani spegne le sue prime 107 candeline

Festeggiata da parenti, amici e dal sindaco Anconelli: la donna ora punta al traguardo dei 110 per ottenere il titolo di supercentenaria

Agnese Bassani festeggiata per i suoi primi 107 anni

Agnese Bassani festeggiata per i suoi primi 107 anni

Solarolo (Ravenna), 10 ottobre 2015 - Compleanno record ieri a Solarolo. Agnese Bassani, nella sua abitazione di via Po, ha spento 107 candeline, festeggiata da parenti ed amici, ai quali si sono uniti il sindaco Fabio Anconelli, il vice sindaco Stefano Briccolani e il parroco don Tiziano Zoli. Agnese, per tutti Ines, è nata il 9 ottobre 1908 a Casola Valsenio. In seguito si è trasferita a Riolo Terme, poi a Bagnara di Romagna, infine, dal 1972, risiede a Solarolo. Ha una figlia, Vittorina, un nipote e due pronipoti. Ha fatto a lungo la contadina. Fin quasi ai cento anni è stata autonoma.

Oggi ha un po’ di problemi a muoversi sulle sue gambe, inevitabili alla sua età, comunque per il resto vanta un’ottima salute. Non è mai stata in ospedale e non assume alcun tipo di farmaco. Fino a qualche tempo fa prendeva una pillola per la pressione, i cui valori ora si sono normalizzati. Straordinaria anche la sua lucidità mentale. Un caso davvero eccezionale quello della nonnina di Solarolo, anche se c’è da dire che i centenari non rappresentano più un fenomeno raro come una volta: in Italia sono ormai quasi ventimila, per l’80 per cento donne.

Per Ines adesso potrebbe aprirsi un nuovo obiettivo: quello di diventare una “supercentenaria”, termine che è stato coniato di recente per identificare le persone che raggiungono i 110 anni di età. Fra i motivi che incidono in queste straordinarie longevità c’è prima di tutto la genetica, poi l’ambiente e l’alimentazione, e non ultimo la capacità di mantenere una serenità d’animo anche nei momenti difficili, cosa che ha sempre contraddistinto Ines nel corso della sua lunga vita. Dai dati ufficiosi (non esistono registri ufficiali, per via della privacy), Agnese Bassani è fra le venti persone più anziane dell’Emilia Romagna e fra le prime duecento in Italia. Attualmente nel nostro Paese la persona più anziana è la piemontese Emma Morano, classe 1899, che compirà 116 anni il 20 novembre. La Morano è una delle uniche due persone al mondo ancora viventi nate nell’Ottocento; l’altra è l’americana Susannah Mushatt Jones, nata il 6 luglio 1899.