Lido di Dante ancora invasa dalle alghe: “Rimodulare le barriere”

Lista per Ravenna rilancia l’allarme: “Serve un nuovo progetto per risolvere il problema”

Le alghe nella cella Sud del litorale di Lido di Dante

Le alghe nella cella Sud del litorale di Lido di Dante

Ravenna, 1 agosto 2015 – Continua «l’invasione di alghe nella cella Sud del litorale di Lido di Dante, a Ravenna». Nella notte, infatti, «lo scirocco ha fatto sì che le alghe riempissero quasi tutta la spiaggia, sia a pagamento, che libera».

Alvaro Ancisi, consigliere comunale della Lista per Ravenna, rilancia l’allarme sul problema-alghe dopo l’episodio di stanotte. Il consigliere ricorda di aver chiesto già da tempo che «la rimozione delle alghe spiaggiate non gravi sul bagno Classe (finora lo stabilimento più bersagliato, ma risparmiato dall’invasione della scorsa notte», non trattandosi «dell’ordinaria manutenzione che compete agli stabilimenti balneari sui tratti di spiaggia loro concessionati», e che «la pulizia del litorale ad opera di Hera sia resa continuativa, e non sia invece svolta solo alcuni giorni a settimana».

Inoltre, Ancisi segnala la necessita’ di «intervenire per una maggiore efficienza della circolazione delle acque all’interno delle barriere rimodulando il progetto realizzat»”, che a suo dire si è dimostrato inefficace.

Il consigliere ricorda che, a seguito delle proteste di Lpr, «l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri ha annunciato che i turni settimanali di pulizia saranno cinque», il che dimostra che «l’opposizione, quando non tace, qualche risultato l’ottiene».

Fortunatamente, dice Ancisi, «oggi era giorno di pulizia di Hera, che ha quindi immediatamente rimosso le alghe». Ora, conclude il consigliere, Lpr continuerà «ad incalzare la Giunta perché il progetto delle barriere di Lido di Dante sia riesaminato», mentre «il presidente della cooperativa dei bagnini si è impegnato già da ieri a chiedere che Hera intervenga a Lido di Dante sette giorni su sette per tutto agosto».

(fonte Dire)