Giovedì 25 Aprile 2024

Brisighella? E’ il Borgo più bello d’Italia

Domenica la cittadina sarà protagonista della trasmissione televisiva ‘Alle falde del Kilimangiaro’

Una veduta di Brisighella (Foto Veca)

Una veduta di Brisighella (Foto Veca)

Brisighella (Faenza), 15 gennaio 2015 - Brisighella lancia la sua candidatura per il Borgo più bello d’Italia. Domani nel corso della trasmissione televisiva di viaggi ‘Alle falde del Kilimangiaro’, in onda su RaiTre Brisighella parteciperà infatti alla ‘competizione’ per ‘Il borgo dei borghi’, una gara tra 40 piccoli comuni (due per ogni regione) con eliminazione diretta nel corso della trasmissione. La città dei Tre colli sarà protagonista alle 15.30 con un reportage di otto minuti con suggestive riprese dall’alto girate con un drone che ha sorvolato il Borgo in settembre. La trasmissione di RaiTre ha un gradimento televisivo di circa milione di telespettatori per puntata, persone interessate ai viaggi.

E’ una buona occasione di promozione turistica per Brisighella e il territorio. Per accedere alla finale della competizione, in programma il 5 aprile, occorrerà però aggiudicarsi le ‘primarie’ di oggi pomeriggio dove Brisighella ‘gareggerà’ con il borgo di Fontanellato nel parmense. A decidere quale borgo accederà alla fase successiva sarà decisivo il televoto nel corso della trasmissione di domani.

Da qualche settimana Comune, Pro Loco e privati hanno iniziato un tam tam mediatico per potere ‘sponsorizzare’ Brisighella e farla arrivare in finale. La si potrà sostenere attraverso il voto da smartphone, inviando un massimo di cinque sms (al costo di un euro ciascuno) al numero 4784784 ed inserendo nel testo del messaggio il numero (“1” o “2”) che sarà assegnato al Borgo durante la trasmissione e da linea fissa telefonando al massimo cinque volte, e sempre al costo di un euro a chiamata, al numero 894222 e digitando successivamente il numero identificativo del borgo (“1” o “2”). Prima di votare sarà necessario attendere il Via al Televoto da parte dei conduttori del programma, Camila Raznovich e Dario Vergassola. Una delegazione di brisighellesi doc sarà presente in trasmissione per sostenere il Borgo faentino.