Serie D, il Ravenna esordisce in casa con il Legnago

La Ribelle invece sarà impegnata a Bellaria

Si comincia domenica prossima

Si comincia domenica prossima

Ravenna, primo settembre 2015 - La Lega dilettanti ha diramato gironi e calendari della serie D. La matricola Ravenna e la Ribelle (che lo scorso annosi è brillantemente salvata al primo anno nella serie A dei dilettanti) sono state inserite nel girone D, e avranno come avversarie Bellaria Igea Marina, Delta Rovigo, Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo, Imola, Mezzolara (gioca a Budrio), Sammaurese (gioca a Forlì), San Marino, Arzignano, Villafranca Veronese, Altovicentino (gioca a Valdagno), Correggese, Forlì, Legnago, Lentigione, Parma, Romagna Centro (gioca a Cesena), Virstusa Castelfranco Emilia.

Il format del campionato di serie D, anche per i gironi a 20 squadre com’è quello nel quale sono state inserite Ravenna e Ribelle, prevede una promozione, due retrocessioni dirette e i playout per decretare altre due retrocessioni in Eccellenza.

La Lega dilettanti ha diramato anche i calendari. Contrariamente a quanto ipotizzato fino alla vigilia, la stagione inizierà regolarmente domenica prossima. Il Ravenna ospiterà al Benelli gli scaligeri del Legnago, mentre la Ribelle affronterà subito il primo dei numerosi derby regionali, rendendo visita al Bellaria. Aria di amarcord in casa Ribelle per gli ex bellariesi Screpis (direttore sportivo), Antonioli (allenatore) e per i giocatori Tomassini, Lombardi, Bernacci e Petricelli.

Il primo big match andrà in scena alla ottava giornata, il 14 ottobre con Ribelle-Parma. Da decidere ancora la sede, vista la scarsa capienza dello stadio ‘Sbrighi’ di Castiglione di Ravenna. Nella stessa giornata, sia il Ravenna, sia il Forlì giocheranno in casa.

Alla undicesima giornata (1 novembre) è in programma Forlì-RibelleAlla sedicesima (29 novembre) andrà in scena l’attesissimo Ravenna-Forlì, mentre Parma-Ravenna è in calendario alla diciassettesima giornata (il 6 dicembre).

Il derby del Comune di Ravenna fra la Ribelle e i giallorossi è previsto alla diciannovesima e ultima giornata (il 20 dicembre).

Il presidente giallorosso Brunelli ha accolto con favore l’inserimento del Ravenna nel girone D: «È un raggruppamento meraviglioso e affascinante, ma anche decisamente impegnativo. Gli stimoli per chi capisce di calcio sono fortissimi, così come lo sono per i nostri calciatori». Marcello Missiroli, presidente della Ribelle ci ha scherzato un po’ sopra: «Forse sarebbe stato meglio se ci avessero ripescato in LegaPro. Questo girone di serie D è sulla carta difficilissimo. Anzi, è molto più complicato rispetto a quello dello scorso anno che ci vide nelle vesti di debuttanti».