Gironi di serie D, Ravenna e Ribelle divise dall'Alfonsine

Ravenna e Ribelle con le emiliano-romagnole e le toscane, l'Alfonsine con le marchigiane

Una partita dell'Alfonsine (foto Romin)

Una partita dell'Alfonsine (foto Romin)

Ravenna, 11 agosto 2016 -  Le Lega dilettanti ha diramato oggi la composizione dei gironi di serie D. Con grande sorpresa, le tre rappresentanti della provincia di Ravenna sono state divise in due raggruppamenti differenti. Addirittura la matricola Alfonsine (che attendeva il derby col Ravenna con grandi motivazioni), pur essendo più a nord del capoluogo, è stata inserita nel girone F, ovvero con avversarie marchigiane, abruzzesi e molisane. La formazione biancoazzurra dovrà affrontare lunghe e dispendiose trasferte, fra cui quelle di Campobasso (491 km) e ad Agnone, in provincia di Isernia (433 km), ma anche Pineto (303 km). L’Alfonsine (che proprio oggi ha annunciato gli acquisti del difensore Bamonte ex Ribelle e della punta classe ’97 Rosetti dall’Imolese) disputerà comunque sfide importanti come quella contro la Vis Pesaro, ed anche tre derby regionali con Romagna Centro di Martorano, San Marino e Sammaurese.

Ravenna e Ribelle invece sono state inserite nel girone D, cioè quello dello scorso anno, con avversarie emiliane, venete e toscane. L’ambizioso Ravenna non avrà più competitor di livello come il Parma e il Forlì (appena ripescato in LegaPro).

 Il campionato di serie D inizia domenica 4 settembre, mentre domenica 21 agosto, con fischio d’inizio alle 16, comincia la Coppa Italia col turno preliminare. Il Ravenna ospiterà il Mezzolara (la vincente giocherà in trasferta contro la Sammaurese), mentre l’Alfonsine se la vedrà fuori casa contro la Virtus Castelfranco (la vincente ospiterà la Correggese).

 La Ribelle è stata esentata ed è stata dunque promossa subito al primo turno dove, domenica 28, se la vedrà in gara unica a Imola. La formula della Coppa Italia prevede gare ‘uniche’, con calci di rigore (e dunque senza supplementari) in caso di pareggio al termine dei 90’ regolamentari.

 Questi i gironi di serie D con le tre rappresentanti della provincia di Ravenna:

 Girone D: Castelvetro, Correggese, Fiorenzuola, Imolese, Lentigione, Mezzolara, Ravenna, Ribelle, Virtus Castelfranco, Colligiana, Pianese, Poggibonsi, Rignanese, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Scandicci, Adriese, Delta Rovigo.

 Girone F: Chieti, Pineto, San Nicolò Teramo, Vastese, Castel Fidardo, Civitanovese, Fermana, Jesina, Matelica, Monticelli, Recanatese, Vis Pesaro, Campobasso, Olympia Agnonese, Alfonsine, Romagna Centro, Sammaurese, San Marino.