Niente da fare Ravenna, lo scudettino va al Monza

Selleri illude i giallorossi poi la rimonta brianzola Ma la squadra di Antonioli finisce a testa alta

Una fase del match, a Fermo

Una fase del match, a Fermo

Fermo, 2 giugno 2017 - Finisce con i giocatori del Ravenna a raccogliere gli applausi e il grazie convinti della sessantina di tifosi al seguito. Lo scudetto della Serie D prende la strada di Monza ma i giallorossi possono andare fieri della loro finale. Il 2-1 con cui i brianzoli si aggiudicano il trofeo non cancella la grandezza di una stagione destinata a rimanere nel ricordo della città per molto tempo, pur senza quella ciliegina dello scudetto di Serie D che resta così un’impresa della sola Sarom Ravenna, giusto 60 anni fa Bene i giallorossi nel primo tempo, grazie anche ad un inedito 3-5-2 che sorprende gli avversari; meglio il Monza nella ripresa quando la sua qualità tecnica complessiva emerge in tutta la sua evidenza, di fatto facendo cambiare strada all’andamento del match.

Il Monza parte subito all’attacco e Guidetti al 5’ su punizione spaventa Venturi. Il 3-5-2 varato da Antonioli imbavaglia presto la manovra dei brianzoli che faticano a trovare spazi e profondità. Ambrogetti e Rrapaj sulle corsie esterne rovesciano spesso il gioco e proprio Ambrogetti al 29’ si rende protagonista dell’incursione fermata fallosamente in area da Origlio. E’ rigore. Calcia Selleri rasoterra sul palo di sinistra. Battaiola tocca ma non riesce ad evitare il gol. Al 33’ Boschetti tiene in campo un difficile pallone e lo rovescia per Graziani, il cui colpo di testa non trova la porta. Al 46’ il Monza trova un varco nel fortino giallorosso ma il tiro di D’Errico finisce sulla traversa.

E’ un Monza trasformato quello che esce dagli spogliatoi e al 4’ D’Errico, alla lunga il migliore in campo, va via sullo stretto e poi quasi dalla linea di fondo sorprende Venturi, siglando l’1-1. Poi è Ferrario ad avere la palla buona ma il suo tiro a colpo sicuro viene deviato in angolo. Ora il Ravenna fatica ad arginare la manovra brianzola e al 13’ rischia di subire ancora il raddoppio sullo scambio Santonocito-Ferrario che manda alla conclusione il primo: pallone alto. Il Monza insiste e al 18’ Palesi smarca in area Gasparri: tocco morbido sull’uscita di Venturi e pallone in rete per il sorpasso. Antonioli si gioca la carta Innocenti al posto di Giacomoni ma mantiene il 3-5-2. Ancora Monza pericoloso con D’Errico che si presenta davanti a Venturi, bravissimo a deviare in angolo. Il solito D’Errico poi al 33’ ispira Gasparri: potente destro e ancora la traversa dice no al Monza. Sulla ripartenza, suggerimento in area per Innocenti, la cui girata è neutralizzata da Battaiola. Ancora D’Errico al tiro dal limite al 37’: e ancora Venturi si dimostra attento ed efficace. E nel recupero c’è anche la terza traversa del Monza, scheggiata da Palazzo con un destro al volo su cross di Gasparri. Il Monza porta a casa lo scudetto della D.