Nel week end impazza il carnevale

Sfilate a Punta Marina, Russi, Cervia, Granarolo Faentino e Traversara: ecco la guida per una giornata in grande allegria

Il carnevale dei ragazzi di Ravenna (Zani)

Il carnevale dei ragazzi di Ravenna (Zani)

Ravenna, 4 febbraio 2016 - Dopo il successo del carnevale dei ragazzi in città di domenica scorsa, maschere e coriandoli  faranno tappa in tante località della provincia anche questo weekend.

Tanti gli eventi attesi sabato 6 febbraio: a Ravenna all’Almagià dalle 15:30 ci saranno attività e  laboratori per bambini e lo spettacolo ‘Pulcinella mon amour’, al termine del quale una giuria decreterà la maschera più bella. La festa proseguirà poi domenica mattina al museo ‘La casa  delle marionette’ alle 11 col racconto interattivo ‘Giù la maschera’ e martedì 9 col laboratorio ‘I lumini’ alle 17. Informazioni e prenotazioni al 3926664211.  Nel forese sabato il carnevale arriverà in tante località: a Porto Fuori si festeggia dalle 15 presso il campo sportivo, da cui partirà la sfilata col gruppo in maschera del paese ‘Le  sfogline’, mentre a Ponte Nuovo alle 14 presso il villaggio del Fanciullo sono in programma sketch in dialetto e animazioni, mentre al centro sportivo Ponte Nuovo sono previsti giochi a premi. 

Nelle Ville Unite si festeggia a Campiano alle 14:30 nella sala Le Dune di via Petrosa con animazioni, giochi e sfilata; mentre alle 20:30 si replica a Carraie nella sala Primo Bandini. Tanti gli appuntamenti di domenica 7 febbraio: il carnevale dei ragazzi di Ravenna fa tappa a Punta Marina, dove dalle 14:30 sfileranno i 17 gruppi partecipanti. Al gruppo che ha incarnato meglio lo spirito della festa verrà consegnato un piatto di ceramica, mentre la migliore maschera riceverà la targa de il Resto del Carlino. Seguirà l’estrazione della lotteria, in palio una Seat Mii. Nel forese si festeggia a Santo Stefano nell’area parrocchiale, con giochi e animazioni. Il carnevale arriva anche a Cervia: dalle 15 in piazza Garibaldi sono attesi oltre 300 bambini delle scuole che sfileranno sul palco. In palio per loro ci sono due premi speciali di 200 euro da assegnare al gruppo più numeroso e a quello più originale. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

A Traversara la 67° edizione del carnevale dei ragazzi inizierà alle 14:30 nella piazza del teatro con coriandoli, pizza fritta, palloncini, il ‘castello salterino’ e lo scivolo gigante. Il momento più atteso della giornata è alle 16:30, quando i bambini libereranno in volo palloncini colorati con bigliettini omaggio per la festa della primavera in fiore. In caso di maltempo i festeggiamenti in maschera si svolgeranno all’interno dell’ex cinema di Traversara.

Il carnevale domenica farà tappa anche a Russi: a partire dalle 14:30 in piazza Farini e nelle vie del centro storico ci saranno musica, giochi e cibo. Saranno premiate la maschera più bella, quella più creativa e il gruppo più numeroso.

L’ultima tappa del carnevale in provincia è quella di Granarolo faentino, dove la festa si sdoppia in due giornate: il 7 e il 9 febbraio. Sono in programma sfilata dei carri e leccornie per tutti i gusti.