Carnevale dei ragazzi, ecco lo speciale con le foto della sfilata

Grande successo per la 38esima edizione. Quest’anno hanno partecipato 17 parrocchie

Il Carnevale dei ragazzi di Ravenna (Foto Zani)

Il Carnevale dei ragazzi di Ravenna (Foto Zani)

Ravenna, 31 gennaio 2016 - Sono migliaia le persone accorse oggi pomeriggio alla 38° edizione del Carnevale dei ragazzi a Ravenna, nella sfilata che ha visto partecipare quest’anno 17 parrocchie dalla città, dalle frazioni e dai lidi.

Il tema su cui i vari gruppi si sono sbizzarriti è ‘Arti e mestieri’, declinato nei modi più disparati dai partecipanti: dai giullari dei campi dei Santissimi Simone e Giuda agli operatori ecologici di Punta Marina, fino ai pasticceri pasticcioni di San Vittore e ai pescatori della Malva.

Nella scelta tanti si sono buttati sulla tradizione, come le sfogline di Porto Fuori, i contadini di San Giuseppe Operaio, i boscaioli di Santa Maria in Porto e San Vitale e i vecchi mestieri di lido Adriano.

Non sono mancati poi i grandi classici come il circo di Santa Teresa e i musicanti del Santissimo Redentore. Tra i carri più particolari invece c’erano quello dei pompieri di San Biagio, l’ospedale di Sant’Antonio, i pittori di San Lorenzo in Cesarea e ‘Inventarte’ di San Pier Damiano.

«Noi abbiamo scelto questo soggetto perché il carro vuole essere una testimonianza dell’unità della comunità – spiegano ad esempio dalla parrocchia di San Giacomo di Gambellara, sul cui carro si trovano i muratori intenti nella costruzione di ponti – è un lavoro che è stato possibile solo grazie al lavoro di tutta la comunità, e questo conta».

Nella parrocchia di San Paolo invece tradizione e televisione si sono unite nel carro de ‘La prova del cuoco’: «La Romagna è una terra di buona cucina – spiegano – la sfida del programma rende il tutto più divertente».

Domenica prossima si replica: come di consueto il carnevale dopo la città fa tappa nei lidi, e quest’anno in particolare sarà a Punta Marina, dove verrà anche decretato il gruppo vincitore a cui sarà consegnato un piatto di ceramica. La migliore maschera invece verrà omaggiata con una targa del Resto del Carlino.

Nella giornata del 7 febbraio inoltre verranno resi noti i numeri dei biglietti vincenti della lotteria che vede in palio una Seat Mii.

Sara Servadei