Cigni neri star della spiaggia a Lido di Dante

Incuranti di bimbi con secchiello e famiglie in pedalò, nuotano tranquilli a pochi metri da riva

Cigni neri in spiaggia a Lido di Dante

Cigni neri in spiaggia a Lido di Dante

Ravenna, 2 agosto 2015 -  Da ieri mattina due insoliti ospiti animano la spiaggia di Lido di Dante. Si tratta di due splendidi cigni neri (FOTOche, incuranti di bimbi con secchiello e famiglie in pedalò, nuotano tranquilli a pochi metri da riva. I due animali – come segnala Pasquale Minichini – sono diventati l’attrazione dei bagnanti che frequentano il tratto di spiaggia davanti al Bagno Passatore.

Il cigno nero non è un eccello che si vede di frequente nel nostro territorio, a differenza del ‘gemello’ bianco che ormai da qualche anno nidifica tranquillamente nelle valli e nei laghetti artificiali. I due animali hanno anelle alle zampe, il che potrebbe voler dire che sono volati via da un parco non distante oppure che sono oggetto di studio da parte di ornitologi.

«Per la verità – commenta Fausto Donzellini che alla Campaza alleva cicogne – di cigni neri ne ho visto alcuni anche nell’Ortazzo. Non sono tanti come i bianchi, ma qualche esemplare comincia a vedersi». Donzellini, alle prese con la nascita di cinque piccole cicogne, ha nella sua area anche cigni bianchi e neri. «Le mie quattro coppie di cigni neri lasciano la Campaza, al massimo, per il lago dall’altra parte dell’Adriatica. Non si sono mai allontanate troppo da casa. Però questa sera (ieri, ndr) farò un controllo...».