'Cinque stelle al giornalismo': premiati a Milano Marittima i protagonisti dell'informazione

Si è conclusa la decima edizione del premio internazionale che sabato sera ha acceso i riflettori su Milano Marittima FOTO

Leo Turrini con Davide Cassani e Mario Baldassari

Leo Turrini con Davide Cassani e Mario Baldassari

Milano Marittima (Ravenna), 27 aprile 2015 - Si è conclusa con grande soddisfazione degli organizzatori la decima edizione del premio internazionale ‘Cinque stelle al giornalismo' (FOTO), che sabato sera ha acceso i riflettori su Milano Marittima e sulla qualità dell’accoglienza romagnola. Oltre 450 persone hanno partecipato, all’Hotel Palace, all’evento organizzato in modo impeccabile dalla Select Hotel Collection della famiglia Batani.

Numerose le autorità presenti e i rappresentanti delle realtà locali, che hanno applaudito i grandi nomi del giornalismo che la giuria presieduta da Ruben Razzante ha voluto premiare per il loro lavoro, da Enrico Mentana, direttore del TG La 7, a Umberto Brindani, direttore di Oggi, da Maria Latella, di Sky Tg24, a Leo Turrini, del QN – Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e alla giornalista tedesca Stefanie Bisping. Conduttore della cerimonia, anche quest’anno, Massimo Giletti, che in virtù del legame con Milano Marittima e con la famiglia Batani non ha voluto mancare l’appuntamento.

Con l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, salito sul palco insieme a Liviana Zanetti presidente di Apt per premiare Brindani, si è parlato di aeroporti in Romagna e di Expo («Siamo pronti – ha detto Corsini – con la nostra grande macchina dell’ospitalità per accogliere i turisti che arriveranno»). Con Maria Latella, autrice del libro ‘Il potere delle donne’, Giletti ha parlato di politica e di pari opportunità, dando l’occasione alla giornalista de ‘L’Intervista’ di affermare che «le donne stanno iniziando a fare network tra loro». Per consegnarle la spilla in oro bianco e cinque brillanti, creazione della Maison Bartorelli, sono stati chiamati il sindaco di Cervia Luca Coffari e il direttore generale di Bper Fabrizio Togni.

Sono invece stati Antonio Batani, Carlo Bartorelli e il direttore generale di Enit Andrea Babbi a premiare l’attesissimo Enrico Mentana, definito «uno dei migliori giornalisti in Italia». Con lui Giletti ha parlato di Berlusconi e di quando, 24 anni fa, chiamò Mentana per fondare il TG5, «un telegiornale che doveva piacere a tutti». Lo sport, dal calcio alla Formula 1, è invece stato l’argomento trattato con Leo Turrini, premiato dal ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani e dal presidente di Federeventi Mario Baldassari. E’ stata poi la volta della Bisping, premiata da Ulrich Richter, presidente dell’Associazione italotedesca dei giornalisti, mentre Ruben Razzante ha consegnato il riconoscimento speciale a Giancarlo Dillena, direttore del Corriere del Ticino. Un riconoscimento speciale, consegnato da Silvio Bartolotti di Micoperi, all’ammiraglio Felicio Angrisano, comandante generale della Capitaneria di Porto, per riconoscere tramite lui «i meriti dell’istituzione a tutela della sicurezza in mare».

La serata è stata l’occasione per presentare il nuovo libro del direttore del Giorno Giancarlo Mazzuca, ‘Indro Montanelli. Lo straniero in patria’, dedicato al grande giornalista di cui Mazzuca è stato fedele collaboratore e amico. Molto apprezzata la sfilata delle sfavillanti creazioni Bartorelli, indossate da sette bellissime modelle, tra cui la venezuelana Mariana Rodriguez, popolare grazie al programma ‘Si può fare’ di Carlo Conti.