Challenge Cup, sul cammino europeo della Cmc brilla una Stella Rossa

Volley. Ravenna impegnata mercoledì a Belgrado nell’andata dei quarti di finale. Cester sarà assente per infortunio

Cmc Ravenna, Enrico Cester (Foto Tarantini)

Cmc Ravenna, Enrico Cester (Foto Tarantini)

Ravenna, 3 marzo 2015 - C’è il palcoscenico europeo per la Cmc Ravenna. Si gioca infatti domani pomeriggio a Belgrado la gara di andata dei quarti di finale di Challenge Cup tra Stella Rossa Belgrado e Cmc. Il sestetto giallorosso, che dovrà prestare attenzione ai martelli serbi, sarà privo dell’infortunato Cester, che comunque è aggregato al gruppo.

Tornano dunque le coppe europee e torna in azione anche la formazione ravennate, attesa domani (fischio d’inizio alle ore 18, arbitrano il tedesco Probst ed il ceko Ryabtsov) dalla gara di andata dei quarti di finale della Challenge Cup nella tana dei serbi della Crvena Zvezda.

La Stella Rossa, che gioca in un palazzetto abbastanza simile al Costa, sia pure con una capienza maggiore di qualche centinaia di unità, rappresenta un avversario certamente più tosto rispetto agli estoni del Tartu e ai cechi del Dukla Liberec, sconfitti dalla Cmc nei due turni precedenti.

A mettere in guardia la squadra ravennate è anche il ruolino recente dei serbi, capaci di dominare le ultime tre gare giocate (3-1 al Radnik, 3-1 in trasferta al Novi, 3-0 allo Spartak Lijg venerdì scorso) e di confermare così con i numeri il loro secondo posto in classifica. In testa al massimo campionato serbo c’è l’imbattuto Partizan (17 vittorie, 0 sconfitte), seconda appunto è la Stella Rossa, che finora ha totalizzato 14 vittorie e 3 sconfitte.

Nei due turni precedenti di Challenge i serbi hanno battuto prima i finlandesi del Raisio e poi gli ungheresi del Kaposvar. Nella rosa della Stella Rossa, complessivamente molto giovane, andranno tenuti d’occhio in particolare gli schiacciatori Stoilovic, Blagojevic e Gmitrovic.

La Cmc ha raggiunto nel primo pomeriggio di oggi Belgrado, in aereo via Vienna. Della comitiva fa parte anche Enrico Cester, che non sarà comunque a disposizione di Waldo Kantor (in Europa, a differenza della Superlega, legittimamente primo allenatore) a causa dei problemi alla mano. Visto che il regolamento delle Coppe permette di mettere solo 12 atleti a referto, l’assenza di Cester permetterà quanto meno di non lasciare nessun giocatore in tribuna.

Il match di ritorno si disputerà mercoledì 11 al PalaCredito di Forlì (fischio d’inizio alle ore 20.30) e la vincente accederà alle semifinali, dove affronterà chi riuscirà a spuntarla nel confronto, molto equilibrato sulla carta, tra i portoghesi del Benfica ed i greci di Alexandroupolis, il cui match di andata si gioca questa sera a Lisbona.