Le coccinelle contro la cocciniglia del pino

Milano Marittima, il primo lancio del predatore naturale per contrastare la malattia che l’anno scorso ha seccato oltre 500 pini

L’INIZIATIVA DIDATTICA Il primo lancio è stato effettuato dai bambini della primaria Mazzini

L’INIZIATIVA DIDATTICA Il primo lancio è stato effettuato dai bambini della primaria Mazzini

Milano Marittima (Ravenna), 29 aprile 2016 - Contro il crisococco che l’anno scorso ha seccato 500 pini a Milano Marittima scendono in campo le coccinelle.

Questa mattina alle 10.30 sono stati i bambini della scuola primaria Mazzini, nel corso di un’iniziativa pubblica con funzione didattica, ad effettuare il primo lancio del predatore naturale nel parco Pilandri e dentro alla scuola.

L’individuazione della coccinella – più precisamente, del cryptolaemus montrouzieri – è stato fatto esaminando gli alberi colpiti nel 2015: verso la fine dell’estate infatti si è rilevata un’alta presenza di questo animale, impiegato da oltre un secolo per il controllo biologico delle cocciniglie ed efficace contro il crisococcus pini. Considerando che nel processo naturale il predatore si sviluppa dopo l’infestazione e che difficilmente riesce a superare gli inverni romagnoli, si è deciso di immetterlo subito nell’ambiente riducendo i rischi di esplosioni incontrollate. Dopo l’evento di questa mattina, le aree interessate dai lanci inoculativi saranno la porzione di pineta adiacente all’area di infestazione e zone come Anello del Pino e il parco Pilandri, oltre ai viali principali. In totale verrà ‘trattata’ una superficie complessiva di 28 ettari attraverso il lancio di 56mila insetti. Nel corso della stagione estiva verrà monitorata l’evoluzione della crescita del predatore e la sua efficacia.