Mercoledì 24 Aprile 2024

Colpito al volto da un gancio metallico, grave operaio di 43 anni

L’incidente in una ditta di Alfonsine

Un gancio metallico (foto Imagoeconomica)

Un gancio metallico (foto Imagoeconomica)

Ravenna, 17 dicembre 2014 - Un operaio 47enne originario di Lecce e residente ad Alfonsine, è rimasto ‘vittima’ di un grave infortunio sul lavoro verificatosi presso la ‘F.lli Montanari D&D”, azienda alfonsinese di via dell’Artigianato, attiva nella costruzione di carpenteria meccanica. L’uomo è stato trasportato, inizialmente all’ospedale ‘Santa Maria delle Croci’ di Ravenna e in seguito al ‘Bufalini’ di Cesena, a causa di importanti lesioni al volto.

Fortunatamente le sue condizioni non sarebbero però tali da metterne a repentaglio la vita. L’infortunio non ha avuto testimoni oculari. Il 47enne stava movimentando un tavolo da lavoro con l’ausilio di un carro ponte. Nel dettaglio aveva assicurato con catene le ‘gambe’ (posizionate all’insù) del tavolo da lavoro.

Completata l’imbragatura, durante la fase iniziale della movimentazione una delle catene (un gancio metallico) si è improvvisamente staccata da una gamba del tavolo colpendolo in pieno al volto. Sul posto, allertata dai colleghi di lavoro che come detto non avevano però assistito direttamente all’infortunio, è intervenuta un’ambulanza. Dopo avergli prestato le prime cure, il personale del ‘118’ ne ha disposto il trasporto all’ospedale di Ravenna, da dove poi è stato trasferito al ‘Trauma Center’ del Bufalini. Sul posto sono intervenuti i carabinieri unitamente ai tecnici della Medicina del Lavoro dell’Ausl che hanno informato dell’accaduto il magistrato di turno. Spetterà a questi ultimi fare piena luce sulle esatte cause del distacco della catena.