Cervia (Ravenna), 12 agosto 2017 - Gran finale, nel giorno di Ferragosto, per festeggiare la 25esima edizione di Cervia, la spiaggia ama il libro’, la manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia, dedicata quest’anno alla ‘Riviera dello sport’. Il tradizionale ‘sbarco degli autori’ è in programma alle 11, sull’arenile di fronte al Grand Hotel di Cervia. Gli ospiti arriveranno dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi: la ‘Tre fratelli’ del Circolo Nautico di Cervia, la ‘Caporale’ di Angelo Modanesi e la ‘Mario Lanza’ della famiglia Puzzarini.

Ma la giornata inizierà alle 10 in spiaggia, con i racconti che ripercorreranno la storia della rassegna culturale insieme a Cesare Brusi (direttore di Confcommercio Ascom), Norberto Midani (che ha presentato la prima edizione, 1993), Luca Goldoni (che ha partecipato alla prima edizione, 1993 insieme a Vittorio Monti e Claudio Marabini), Salvatore Giannella (giornalista e amico della rassegna che ha seguito tutte le edizioni), Lucia Vasini (attrice teatrale e cinematografica).

I sei autori prescelti dall'Associazione ‘Cervia, la spiaggia ama il libro’ per il ‘salotto letterario’, che si svolgerà sul palco allestito sull'arenile, sono Alessandra Appiano con ‘Ti meriti un amore’, Marino Bartoletti con ‘Bar Toletti. Coso sfidato Facebook’, Andrea Mingardi con ‘Vendetta di sangue’, Italo Cucci con ‘Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni, il Conte del Calcio’, Cristiano Cavina con ‘Fratelli nella notte’ e Lucia Vasini con ‘Nessuno dei due. Intervistati dalla giornalista Francesca Cantiani, gli autori presenteranno i loro libri e si intratterranno con il pubblico dei vacanzieri per firmare i libri e rispondere alle domande. Insieme con gli autori saranno presenti come ospiti d'onore Luca Goldoni, Salvatore Giannella e Beppe Boni, vice direttore de il Resto del Carlino.

Con la speciale partecipazione di Norberto Midani e Sara Dall’Olio. L’animazione musicale sarà a cura della Roaring Emily Jazz Band. Come ogni anno, è in programma la mostra di tende da spiaggia della Stamperia Pascucci di Gambettola che quest’anno riportano i disegni dell’artista Onorio Bravi, ispirati ai racconti del libro ‘Sole d’estate’ di Grazia Deledda.