Ravenna, 7 dicembre 2017 – Tra le novità natalizie di quest’anno a Ravenna, c’è ‘PortiAmo il presepe’, ossia il presepe realizzato sull’acqua in Darsena di città e visibile dalle vie D’Alaggio e Antico Squero, che inaugurerà domani alle 17.30. Alla cerimonia, è prevista la partecipazione dell’assessore al Turismo Giacomo Costantini e del vescovo di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni, oltre a rappresentanti delle aziende che hanno preso parte al progetto. Durante l’inaugurazione sarà offerto un brindisi dalla Compagnia portuale con vin brulè, tè caldo, pandoro e panettone per tutti i partecipanti.

Il presepe in Darsena è realizzato dalla Compagnia Portuale, in collaborazione con Cmc (fornitrice del pontone), Autorità di sistema portuale e la Capitaneria di porto. Il presepe galleggiante, dotato di un sistema d’illuminazione crepuscolare e un gioco di luci fornito da Romagna Sound e Kojak, sarà illuminato al tramonto e visibile dalla cittadinanza, a quindici metri dalla banchina, da dove apparirà come sospeso sull’acqua. Già dalle 14 e per l’intera giornata sarà installata la famosa pista in legno per biglie del Csrc portuali Ravenna. Dalle 17.30 saranno presenti diversi babbo natale, animazione con palloncini animati per bambini mentre l’atmosfera sarà allietata dal suono degli zampognari grazie agli ‘Allegri genitori di Porto Fuori.

All’evento è collegato un contest su Instagram #presepeindarsena: chiunque lo vorrà, potrà scattare una foto al presepe e condividerla su Instagram con gli hashtag #PresepeInDarsena e #myRavenna. In palio sono previsti premi messi a disposizione dai locali che si affacciano sulla Darsena di città. Il presepe sarà sempre visibile e tutti i sabati fino al 6 gennaio 2018, dalle 16.30 alle 19.30, la Compagnia portuale offrirà un brindisi a tutti i visitatori.