Ravenna Festival 2017, l'eleganza di Zvetlana Zakahrova per il gran finale

Sabato 22 luglio alle 21.30, ritorna l'étoile più ammirata con un vero e proprio galà al Pala De André

Zvetlana Zakharova

Zvetlana Zakharova

Ravenna, 17 luglio 2017 – Chi l’ha ammirata lo scorso anno, sempre nella cornice del Ravenna Festival, non potrà fare a meno di rivederla anche quest’anno. La sua eleganza e leggiadria sono infatti proverbiali e, come tali, indimenticabili. La regina indiscussa delle punte Svetlana Zakharova, ritorna al festival sabato 22 luglio (con inizio alle 21.30), al Pala De André, con un vero e proprio galà, per l’appunto intitolato ‘Svetlana Zakharova & Friends’.

Insieme a lei, l’étoile di due palcoscenici – il Teatro Bolshoi di Mosca e il Teatro alla Scala di Milano – saranno anche diverse étoile del Balletto Russo, come Denis Rodkin e Mikhail Lobukhin, già noti agli appassionati di danza del festival ravennate, ma anche solisti del Mariinskij e guest star di altre famose compagnie, quali Anastasia Stashkevich, Anna Ol e Semyon Velichko.

La nota ballerina di origine ucraina, offrirà un ‘saggio’ della sua abilità tecniche ed espressive, dalla ‘Morte del cigno’, iperclassico cammeo dei primo del Novecento che Fokin disegnò per Pavlova, a ‘Revelation’, ‘haiku’ danzante che Motoko Hirayama ha creato per lei, diventando la prima coreografa giapponese a firmare un lavoro per il Bolshoi.

La sua carriera è un crescendo senza fine. Stella sin da piccola all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, è passata nel 1996 al Balletto del Teatro Mariinskij, interpretando da subito i principali titoli del repertorio classico e contemporaneo. Dal 2003, lascia San Pietroburgo alla volta di Mosca, nel rassicurante quanto imponente Teatro Bolshoi, allargando a dismisura il proprio repertorio, toccando l’apice e girando il mondo diverse volte. Dal 1999 è regolarmente guest artist nelle più prestigiose compagnie di balletto a New York, Monaco di baviera, Milano, Roma, Napoli, Parigi, Tokio, Amburgo, mentre dal 2007 è étoile del Teatro alla Scala di Milano.

Sarà dunque lei, con la sua leggerezza e fascino – in un grande evento di ‘perle coreografiche’ – a chiudere in modo sontuoso ed emozionante l’edizione 2017 del Ravenna Festival.