Piangipane (Ravenna), 11 gennaio 2018 – Il cartellone 2018 del Teatro Socjale di Piangipane prevede, oltre al ‘piatto forte’ dei venerdì musicali con cappelletti, anche tre sabati all’insegna del teatro e i nuovi martedì sperimentali per le ‘Nuove proposte’, mantenendo inalterato lo spirito dei fondatori. Come sempre il divertimento è assicurato.

Sul fronte musicale, si inizia domani sera con le Div4s – Italian Sopranos nello spettacolo ‘Aria’, ovvero ‘l’Italia a tempo di musica’. Il loro è un viaggio scandito dalle più belle arie italiane, che dal 1500 a oggi hanno fatto conoscere l’Italia nel mondo. L’ensemble vocale nasce dall’incontro di quattro giovani soprani, quattro ragazze lanciate da Andrea Bocelli e unite dalla passione per l'opera oltre che dall'idea di divulgare la bella musica con un linguaggio innovativo, in grado di coinvolgere anche i più giovani.

In gennaio, si prosegue il 19 con la Classica Orchestra Afrobeat diretta da Marco Zanotti e l’omaggio a Fela Kuti, il genio musicale e il ribelle politico africano e il 26 con la voce storica dei Modena City Ramblers, ovvero Cisco Il Dinosauro Acustico.

Quattro le serate di febbraio che spaziano dal liscio con la ‘Storia di Romagna & Riccarda Casadei’ (il 2) al burlesque con Vera Dragone & Giuditta (il 9), dalla musica Soul di Jennifer Phillips da ‘X Factor UK’ (il 16) al tango da ascolto con Tango Spleen Orchestra (il 23).

In marzo, invece, non mancheranno un omaggio a Edith Piaf (il 2), Raimondo Raimondi con il nuovo album ‘isole’ (il 9) e due grandi aventi: il Peppe Servillo Trio che ricorderà Fausto Mesolella con lo spettacolo ‘Parientes’ (il 16), il cantautore Zibba – già vincitore di premi prestigiosi come il premio della critica al Festival di Sanremo 2014 – che presenterà il nuovo album ‘Le cose’ (il 23) e il gran finale con ‘Duets’, la serata di solidarietà con una sfida tra coppie di artisti professionisti e non (il 30).

Il cartellone, ideato dal nuovo giovane direttore artistico Christian Ravaglioli, prevede anche tre serate di teatro: il 3 febbraio con la prima nazionale dello spettacolo di Giorgio Comaschi ‘Secondo lui. L’amore ai tempi del valzer’ dedicato allo stile musicale inconfondibile di Secondo Casadei, il 24 il ‘Reading Tristocomico’ di Arianna Porcelli Safonov e il 3 marzo ‘Uomo a vapore’ di Roberto Mercadini e Fiorenzo Mengozzi.

Per le serate del martedì, dal 23 gennaio al 20 marzo, tre appuntamenti all’insegna dei film musicali in collaborazione con il Sound Film Festival, un evento rap insieme al Cisim, la danza con Cantieri Danza, la presentazione dei nuovi album dei cantautori Giacomo Scudellari ed Emmanuelle Sigal e molto altro ancora con RavennAntica, Solisti del Teatro Comunale di Bologna e Istituto superiore di Studi musicali ‘G. Verdi’ di Ravenna.

Per la prima volta, è proposto un abbonamento a tutte le serate al costo di appena 75 euro. Ingresso riservato soci Arci. Info e prevendita: www.teatrosocjale.it e cell. 327-6719681.