Ravenna, 7 novembre 2017 – Sarà un fine settimana dolcissimo quello che si appresta a vivere Ravenna, grazie alla decima edizione di ‘Art & Ciocc’, in cui protagonisti sono i più importanti maestri cioccolatieri artigiani. Dal 9 al 12 novembre in piazza del Popolo saranno presenti tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi e il palato senza mai tralasciare salute e benessere.

Una particolare attenzione, infatti, sarà rivolta alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, Bio, vegan, senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage. Non mancheranno, inoltre, i grandi classici che contraddistinguono questo tour: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è, inoltre, specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

Spazio anche alle ormai tradizionali lezioni di cioccolato in piazza. Quest’anno, una storica azienda artigiana proveniente da Perugia, la patria del cioccolato, offrirà una lezione speciale e golosa ai bambini delle scuole primarie, con racconti, giochi, esperimenti e degustazioni alla scoperta del cibo degli dei. «L’iniziativa è cresciuta di anno in anno coinvolgendo tutta la città – afferma Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna -. Art & Ciocc è un valore aggiunto per il nostro turismo perché richiama un pubblico sempre più numeroso. In questo periodo ci sono importanti iniziative che rendono viva la città e ci auguriamo che questo continui anche in futuro».

«È una festa del cioccolato itinerante che attira dai 50 ai 100 mila visitatori a week-end», aggiunge Roberto Donolato, amministratore delegato di Mark. Co. & Co., l’agenzia che ha ideato e progettato l’iniziativa. Per questa edizione sarà a Ravenna Fausto Ercolani, eccellenza italiana della cioccolateria che sarà presente con la sua fabbrica del cioccolato. Da segnalare anche la partecipazione di un’azienda legata ad Eurochocolate di Perugia, un’azienda di Alessandria di giovani pasticceri e un’azienda del Venezuela con cioccolato spagnolo.

Appuntamento con l’Inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro in Piazza del Popolo giovedì 9 novembre alle ore 11.30. La manifestazione resterà aperta dal 9 al 12 novembre, con orario continuato dalle 9 alle 21.