Ravenna, Ivan Simonini parla dei mosaici ravennati nel 'Purgatorio' di Dante

Il secondo approfondimento di 'Cantiere Dante' è in programma per martedì 20 febbraio alle 20.30 al Teatro Rasi.

Ivan Simonini

Ivan Simonini

Ravenna, 19 febbraio 2018 – Ivan Simonini racconta i mosaici ravennati nel ‘Purgatorio’ di Dante. L’appuntamento con il secondo approfondimento di ‘Cantiere Dante’, è in programma per martedì 20 febbraio alle 20.30 al Teatro Rasi di Ravenna in via di Roma 39.

Per l’occasione, il professor Simonini, presidente del Parco Letterario Terre di Dante, terrà una conversazione sul tema ‘I mosaici ravennati nel Purgatorio di Dante’ a margine del suo libro fresco di stampa ‘I mosaici ravennati nella Divina Commedia’. Nel corso della serata saranno proposti e commentati 13 accostamenti tra immagini musive (da San Giovanni Evangelista, San Vitale, Galla Placidia, Sant'Apollinare Nuovo, Sant'Apollinare in Classe) e versi di Dante da esse ispirati e tratti dai Canti I, VI, VIII, IX, XIX, XXIV, XXV, XXVIII, XXIX, XXXIII del Purgatorio.

Le immagini musive sono proiettate sullo schermo appositamente allestito e i passi di Dante sono letti e interpretati da Laura Redaelli, attrice del Teatro delle Albe. L'incontro è a cura di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. L'ingresso è gratuito.