Ravenna, 6 dicembre 2017 – Si intitola ‘The Last Brick’ (L’ultimo mattone), l’originale mostra realizzata con l’uso dei mattoncini più famosi del mondo che fa tappa al Centro Commerciale Esp di Ravenna dall’8 al 22 dicembre. Si tratta di una collezione di costruzioni Lego ispirate alla celebre saga cinematografica Star Wars.

I pezzi sono messi a disposizione grazie alla collaborazione fra il Centro Commerciale ravennate e N.EX.T., un'associazione veneziana molto attiva in Veneto con attività culturali e iniziative sociali, entrambi convinti che un'esposizione di questo tipo possa far sognare gli appassionati di tutte le età, sia delle famose costruzioni Lego, sia della celebre saga stellare, di cui proprio il 13 dicembre uscirà sugli schermi italiani l’ottavo capitolo, ‘Gli ultimi Jedi’. Tra le navicelle in mostra non mancheranno il celebre ‘Millennium Falcon’ pilotato da Han Solo, interpretato nei film da Harrison Ford, e il ‘Super Star Destroyer’, l’astronave ammiraglia del ‘cattivo’ Darth Vader, che raggiunge una lunghezza di ben 125 cm.

I modellini della collezione in mostra hanno richiesto ai ‘costruttori’ di N.EX.T. 190 ore di lavoro per quasi 25 mila mattoncini totali. Ad accompagnare la mostra ci saranno anche tre pomeriggi speciali, il giorno dell'inaugurazione, venerdì 8 dicembre, domenica 17 e venerdì 22 dicembre, il giorno di chiusura: dalle 15.30 in avanti, i figuranti dell'associazione N.EX.T. con Chewbacca, Darth Vader e un Cavaliere Jedi, già impegnati nei tour Uci Cinemas per le uscite dei film Star Wars, saranno a disposizione del pubblico per foto e selfie.