Ravenna, 11 settembre 2017 – Assegnati i premi ‘Un amico per Russi’ e ‘Artoran a Ross’, rispettivamente a Susanna Venturi e a Eraldo Baldini. La cerimonia ufficiale di consegna si terrà domenica 17 settembre alle 10, al Teatro Comunale di via Cavour a Russi.

Il premio indetto dal Comune di Russi e dalla Pro Loco andrà alla musicologa, docente universitaria, esperta di musica colta e di musica della tradizione popolare, Venturi che ‘ha contribuito allo sviluppo culturale del nostro territorio, alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni locali, sviluppando al contempo sollecitazioni attuali e contemporanee. La Città di Russi, consapevole del valore delle Sue competenze, manifesta la propria gratitudine e la annovera fra le figure di intellettuali che hanno contribuito a tenere alto il nome della città’.

L’Artoran a Ross, il riconoscimento per un russiano che vive lontano dal paese natale, sarà invece conferito allo scrittore, antropologo ed etnografo Baldini, che ha saputo coniugare le tradizioni e l'immaginario culturale locale con la ‘bella penna’, portando il nome di Russi ben oltre i confini della Romagna. ‘Le sue opere – si legge nella motivazione del premio – ci danno, oltre al piacere dell’intrattenimento, importanti sollecitazioni capaci di offrire chiavi di lettura per comprendere il passato e il presente interpretando quest'ultimo con spirito critico e consapevole’.