Ravenna, 16 giugno 2017 - Sarà un’estate di grande divertimento per ravennati e turisti, nella cornice delle piazze e dei luoghi più suggestivi della città d’arte, con tanti eventi che coniugano e alternano tradizione e avanguardia, ambienti naturali e monumenti, spettacoli impegnativi e più leggeri, musica classica e moderna.

Il ricco cartellone è stato predisposto dal Comune, insieme ad altri enti, associazioni di categoria, operatori economici, culturali e associazioni. In piazza del Popolo, piazza Unità d’Italia, piazza San Francesco e piazza Kennedy, sul far della sera si accenderanno le luci della ribalta di ‘Ravenna Bella di Sera’ e si potrà assistere, da metà giugno a metà settembre, a spettacoli di musica, danza, teatro e sport.

Apre piazza Kennedy venerdì 23 giugno con la prima delle evoluzioni di ginnastica artistica, anche acrobatica, della rassegna ‘I 4 Elementi’. Dal 5 luglio al 13 settembre verranno proposti concerti live in piazza Unità d’Italia e in piazza del Popolo con le rassegne ‘Summer in the city’ e ‘Che spettacolo la piazza’ e dal 24 luglio al 24 agosto in piazza San Francesco con la rassegna ‘Caffè Palumbo Music Live’.

Diversi gli eventi per i bambini: tra questi, in piazza del Popolo, lo spettacolo di burattini del 17 luglio ‘Fagiolino e il castello incantato’. Il cinema incontra la musica con ‘Soundtrack’ in piazza San Francesco dal 26 al 29 luglio mentre per ‘Sotto le stelle di Galla Placidia’, sempre in piazza San Francesco, dal 4 al 25 agosto, andranno tra l’altro in scena le suggestioni musicali di Argentina, Balcani, Irlanda e Spagna. Inizio spettacoli alle 21.

Anche i locali del centro proporranno concerti e intrattenimenti. Tornerà anche la rassegna ‘Mosaico di Notte’ con tre itinerari per scoprire la città dei mosaici e Classe.

Dal 4 luglio al 29 agosto, ogni martedì e venerdì dalle 21 alle 23, visite guidate che toccheranno ben tre monumenti Unesco: la basilica di S. Vitale, il mausoleo di Galla Placidia e per la prima volta, nel percorso del venerdì, la basilica di S. Apollinare in Classe. Gli itinerari comprenderanno anche l’Antico Porto di Classe, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili, il Museo Nazionale. Itinerario del martedì: Domus dei Tappeti di Pietra, Museo Nazionale, S. Vitale e Galla Placidia (punto d’incontro Domus dei Tappeti di Pietra, via Barbiani, ore 20.45). Itinerari del venerdì: 1, Cripta Rasponi e Giardini Pensili, S. Vitale e Galla Placidia, Domus dei Tappeti di Pietra (punto d’incontro IAT, piazza S. Francesco, ore 20.45); 2, S. Apollinare in Classe, Antico Porto di Classe (punto d’incontro IAT, piazza S. Francesco, ore 20.45, poi autobus da piazza Caduti). Servizio a pagamento. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 0544.482838/35755/35404


Per i calendari completi di tutti gli appuntamenti e altre informazioni: www.turismo.ra.it