Buskers Festival 2017, attese migliaia di persone a Lugo

Gli artisti si esibiranno in venti postazioni nel centro storico

In via Baracca si esibiranno gli spagnoli della Familia Flotante (Foto Scardovi)

In via Baracca si esibiranno gli spagnoli della Familia Flotante (Foto Scardovi)

Lugo (Ravenna), 20 agosto 2017 - Ancora poche ore e poi il centro storico di Lugo (FOTO), complice previsioni meteo che annunciano una serata priva di umidità e assai gradevole dal punto di vista termico, sarà ‘invaso’, come avviene ormai da quattro anni, da migliaia di persone. Domani sera arrivano infatti gli artisti del Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale del musicista di strada, si esibiranno in ben venti postazioni a partire dalle 21.

La città a cui si ispira questa quinta edizione è New York: gli artisti selezionati quest’anno si sono infatti tutti esibiti nella Grande Mela o hanno comunque un forte legame artistico con essa. Non mancherà inoltre il cibo con il menù buskers e lo street food, dalle 19 a mezzanotte. Per lo shopping, invece, sarà presente un mercatino artigianale lungo le vie del centro.

Durante l’evento, dalle 18 alle 24, e comunque per tutta la durata degli spettacoli, è in vigore per gli esercizi commerciali, i laboratori artigianali e i distributori automatici di bevande del centro storico il divieto di vendita e somministrazione di superalcolici e qualsiasi bevanda in contenitori di vetro. Le bevande dovranno essere versate in bicchieri di carta o plastica direttamente da chi le vende. Il divieto non riguarda invece i casi in cui la somministrazione e la consumazione della bevanda avvengano all’interno del locale o nelle aree pubbliche esterne di pertinenza dell’attività. Il divieto è valido per gli esercizi commerciali situati nelle piazze del centro, via Garibaldi, via Matteotti, via Baracca, via Magnapassi, via Tellarini, via Acquacalda e via Foro Boario.

In occasione della kermesse, la viabilità subirà alcune temporanee modifiche, in vigore dalle 18.30 alle 2 del giorno successivo. Saranno istituiti il divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata in largo Relencini, largo Calderoni, largo Baruzzi, piazza Dei Martiri, piazza Cavour; largo del Tricolore (solo lato Rocca con esclusione degli stalli per invalidi), via Baracca (da via Codazzi a viale Orsini) corso Garibaldi (dalle vie Biancoli-Sassoli a piazza Trisi), corso Matteotti (da via Pisacane a piazza Baracca), via Codazzi (da corso Garibaldi a via Baracca), via F.lli Cortesi (solo divieto di circolazione veicolare). In via Compagnoni sarà istituito divieto di accesso da via Emaldi a corso Garibaldi. In piazza Baracca e piazza Trisi i divieti di sosta e circolazione saranno in vigore dalle 16.30. L’evento è organizzato dal Comune di Lugo, in collaborazione con il Consorzio AnimaLugo e con il contributo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Cna Ravenna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio Ascom Lugo, Gef, Coop e consorzio Astra servizi ambientali.

Lu. Sca.