Ravenna, a Lido di Dante c'è il festival naturista

Quattro giorni tra spettacoli, corsi olistici, concerti e un trekking. Il sindaco ha concesso un’ordinanza ad hoc per l’evento

Naturisti

Naturisti

Lido di Dante (Ravenna), 25 maggio 2017 – È partito nella spiaggia Bassona di Lido di Dante, storicamente a vocazione nudista, il festival naturista della località ravennate: da oggi fino a domenica quattro giorni di spettacoli, corsi olistici, stage e concerti naturisti, oltre a un trekking in pineta. "E' una grande festa di inizio stagione, una gioiosa occasione di incontro tra tutti coloro che fanno del naturismo il proprio modus vivendi" dice il presidente dell’associazione naturista, Jean Pascal Marcacci.

Stamattina c’era felicità tra i primi arrivati al festival: tira aria di cambiamento, visto che il sindaco per questi quattro giorni ha preparato un’ordinanza ad hoc che dedica una parte di arenile ai naturisti. Sul tema interviene anche l’associazione ‘Amici della Bassona’: il presidente dell’associazione Angelo Bosio infatti esulta per l’inizio del festival e chiede che la spiaggia torni fruibile fino allo stradello della casetta della forestale, come prima dell’incendio del 2012.

Da oggi a domenica il programma prevede spettacoli e animazioni (a concerti e balli si alterneranno spettacoli e performance di teatro nudo), stage e seminari olistici, naked sport (con varie competizioni sportive, per grandi e piccoli, come gare di nuoto, tennis, pallavolo, atletica, con atleti rigorosamente nudi). Tra le attività più attese del Festival naturista 2017 vi sarà il trekking naturista, che si svolgerà nella Pineta di Classe e nell’area dunale della Bassona, nell’ambito del Parco Regionale del Delta del Po.  Varie le conferenze e i dibattiti previsti nel programma del Festival, che spaziano dai temi del turismo naturista a quelli salutistici o più tipicamente culturali.