Ravenna, a 'ScrittuRa Festival' il 26 maggio arriva Mauro Corona

Alle 21, in piazza dell'Unità d'Italia. Alle 18.30, l'ospite è Andrea Marcolongo

Mauro Corona

Mauro Corona

Ravenna, 25 maggio 2017 - Entra nel vivo ‘ScrittuRa Festival’ che domani, venerdì 26 maggio, si sposta in piazza dell’Unità d’Italia a Ravenna. C’è molta attesa per l’arrivo alle 21 di Mauro Corona, uomo di montagna e di penna, amatissimo istrione autore di molti libri come ‘La via del Sole’ e ‘I misteri della montagna’ (Mondadori). Corona con il suo look scapigliato, scarponi e bandana, e la sua voce sincera parlerà di tutti i temi che hanno attraversato la sua scrittura dalla vita sui monti alla scrittura solitaria nei boschi.

La durezza della vita tra i monti, le difficoltà dell'esistenza contadina in una terra faticosa e spesso pericolosa. E poi la natura bellissima e terribile, gli animali, le rocce, i boschi. E le narrazioni antiche, la tradizione che vuol dire anche tramandare consigli. Accompagnerà il pubblico in una serie di riflessioni sul senso dell'esistenza in rapporto con ciò che ci circonda dialogando con Matteo Cavezzali e Livia Santini.

Da non perdere l’appuntamento alle 18.30 con Andrea Marcolongo, autrice di un libro che ha scalato le vette delle classifiche per la sua originalità, si intitola ‘La lingua geniale, 9 ragioni per amare il greco’ (Laterza). L’autrice dialogherà con Cavezzali e un gruppo di ragazzi del progetto Tessere d’Inchiostro nato da una collaborazione tra il festival e il liceo scientifico A.Oriani. In caso di maltempo, l’incontro con Marcolongo si terrà alla Biblioteca Classenze, mentre quello con Corona a Palazzo Rasponi.