Ravenna, al MAR cantiere aperto per Zaganelli / FOTO

Apertura gratuita al pubblico martedì 21, 28 novembre e 5 dicembre adalle 16.30 alle 18, per incontri nella sala di Sant'Apollinare

Alcuni momenti del lavoro di restauro sui dipinti di Francesco Zaganelli di Cotignola

Alcuni momenti del lavoro di restauro sui dipinti di Francesco Zaganelli di Cotignola

Ravenna, 17 novembre 2017 – Il Mar – Museo città d’arte apre le porte per assistere all’intervento di restauro (a cantiere aperto) per il riallestimento della sala Guidarello. Il percorso di riallestimento di una delle sale più rilevanti del Mar giunge ora a un nuovo appuntamento con il restauro di due dipinti Santa Caterina d’Alessandria e San Sebastiano, di Francesco Zaganelli da Cotignola (Cotignola, 1460/1470 – Ravenna, 1532), eseguito a cantiere aperto in pinacoteca, nella sala di Sant’Apollinare.

Il riallestimento, promosso dal Comune di Ravenna, assessorato alla Cultura, Museo d’Arte della città di Ravenna, è stato eletto dall’Istituto Beni Artistici Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna tra quelli ammessi a contributo regionale con i Piani Museali 2016 (L.R. 18/2000), ed è condotto sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna. Nelle giornate di martedì 21, 28 novembre e 5 dicembre dalle 16.30 alle 18 il museo apre le porte per incontri nella sala di Sant’Apollinare, dove è allestito il set operativo, per assistere in diretta alle operazioni di pulitura, stuccatura e integrazione pittorica.

La conservatrice, Alberta Fabbri, e il restauratore, Michele Pagani, incontreranno il pubblico per approfondire la personalità di questo straordinario pittore, irregolare, dalle suggestive bizzarrie nordiche e anticlassiche, e, insieme, affrontare il delicato tema della metodologia conservativa. Attraverso la visione ravvicinata del corpo del dipinto si può così comprendere l’universo di Francesco Zaganelli, con l’imperdibile occasione di vedere ripristinata l’unità compositiva delle due tavole con la grande pala della Adorazione dei pastori con i santi Girolamo e Bonaventura, proveniente dalla chiesa di San Nicolò – oggi sede di Tamo –, e ora conservata in pinacoteca nella sala di Sant’Apollinare.

Grazie a ricuciture come queste, e altre ancora in programma, la trama del patrimonio si sgrana acquistando ulteriore, e più pregnante, leggibilità. Nel piano dei restauri si è valutato, nel caso delle due tavole di Zaganelli di procedere in situ. Si tratta di una forma, quella del cantiere aperto, particolarmente efficace per condividere le fasi operative e diffondere la cultura della conservazione, attraverso la quale tramandiamo opere di grande fragilità come i dipinti su tavola. Ingresso libero. Info e prenotazioni: 0544-482487.