Lugo, al via la 49esima edizione della Contesa Estense. I rioni pronti alla sfida

La rievocazione storica inizierà il 29 aprile e si chiuderà il 21 maggio con il tradizionale Palio della Caveja

La presentazione della Contesa che si è tenuta il 22 aprile

La presentazione della Contesa che si è tenuta il 22 aprile

Lugo, 26 aprile 2017 - Si svolgerà da sabato 29 aprile a domenica 21 maggio la 49ª edizione della Contesa Estense, la tradizionale rievocazione storica che ogni anno, in questo periodo, anima il centro di Lugo.

Protagonisti della manifestazione sono i 4 Rioni lughesi: Brozzi, Cento, Ghetto e Madonna delle Stuoie, che si sfideranno nelle numerose gare in programma, che culmineranno, come di consueto, nel Palio della Caveja, il tiro alla fune a 4 tra le squadre dei rioni. Sabato scorso, in Rocca, si è svolto il consueto giuramento del Podestà, dei consiglieri anziani e dei maestri di sfilata.

La contesa Estense, sottolinea l’assessore allo sport e promozione urbana Pasquale Montalti, «è una manifestazione di grande importanza storica e culturale per la nostra città, basti pensare che i primi giochi si svolsero nel 1471, al tempo del dominio degli Estensi, quindi sono circa 550 anni che questa tradizione fa parte di Lugo, anche se con i periodi di pausa legati alle vicende storiche». Il programma, prosegue l’assessore, «quest’anno è particolarmente ricco e durerà quasi un mese. Dopo VinLugo e Lugo Vintage Festival, che nei giorni scorsi hanno fatto registrare nel centro un vero ‘pienone’, con la presenza di circa 15mila persone per ciascuno dei due eventi, ora Lugo sarà animata dalle tante iniziative della Contesa, quindi si può dire che questo è un periodo davvero brillante e animato per la città. Tutto questo porta beneficio sotto tutti gli aspetti: per la cittadinanza e i visitatori che hanno l’occasione di trascorrere piacevoli momenti in centro, oltre che per gli esercizi commerciali, i bar, i ristoranti e i vari servizi, che da tutta questa affluenza traggono un beneficio economico».

Le iniziative della Contesa Estense prenderanno il via sabato 29 aprile alle 15: con ritrovo al Pavaglione, inizieranno le visite delle case protette del territorio (San Domenico, Casa della carità, Don Carlo Cavina e Ospizio Sassoli) per portare un po’ di intrattenimento ai loro ospiti. Si proseguirà sabato 6 maggio con il torneo di scacchi tra i rioni. Alle 18, nella chiesa di San Francesco da Paola, ci sarà la Messa dei ceri e alle 21 il concerto per pianoforte di Denis Zardi, mentre domenica 7 maggio alle 15,30 sotto al Pavaglione si disputerà l’VIII Palio di San Franceschino, con giochi medievali tra i Rioni lughesi.

I festeggiamenti riprenderanno sabato 13 maggio sotto al Pavaglione e nelle piazze limitrofe, con rievocazioni medievali, aperture di mostre e molto altro. Alle 19 apriranno le Osterie dei Rioni allestite nel Pavaglione, che resteranno aperte fino al termine della Contesa. Alle 20,30, apertura del Palio 2017, con gli under 5 e il 40° Palio Sbandieratori. Nei giorni successivi si svolgeranno il Palio dei Musici, la seconda parte del Palio degli Sbandieratori, i festeggiamenti di Sant’Ilaro, patrono di Lugo, e molto altro, fino a giungere a domenica 21 maggio con il 49° Palio della Caveja