Il Lugo Vintage festival è un successo

Tante persone alla colorata manifestazione

Lugo Vintage Festival (Foto Scardovi)

Lugo Vintage Festival (Foto Scardovi)

Lugo (Ravenna), 23 aprile 2017 - Una bella e gradevole giornata di sole ha fatto da cornice, nel centro storico di Lugo, alla seconda e conclusiva giornata del ‘Lugo Vintage Festival’. Un evento che richiama nella città che ha dato i natali a Francesco Baracca migliaia di visitatori, offrendo loro la possibilità di fare un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica e intrattenimento d’antan. Fino alle 19 di oggi, il festival organizzato dal Consorzio AnimaLugo in collaborazione con ‘Angelo Vintage Palace’ e il Comitato di via Baracca, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il contributo di Hera, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna, si potrà visitare il mercatino ‘Vintage per un giorno’ e acquistare abbigliamento firmato e non, oggettistica, brocantage e tanto altro (per informazioni contattare il numero 331 7866497 o vintageperungiorno@gmail.com).

Tra le novità, lo spazio expertise, con esperti del settore a disposizione del pubblico e degli standisti per autenticare indumenti, borse e accessori vintage, nonché di stimarne il valore. Nella Sala Baracca della Rocca estense è poi allestita la mostra ‘Visioni vintage’, dedicata ad abiti e occhiali del passato, organizzata da Angelo Vintage Palace in collaborazione con Ottica Petroncini di Lugo. Si tratta di un interessante excursus su accessori e moda che hanno fatto la storia e che continuano ad affascinare. Dalle 15 alle 18.30, per poter vivere le affascinanti atmosfere retrò e portare con sé un ricordo della giornata, sul prato della Rocca Estense sarà allestito un ‘Set fotografico vintage’ a cura di StudiOblò. I partecipanti potranno acquistare una polaroid ricordo al costo di 2 euro. Gli abiti e gli accessori saranno messi a disposizione da Angelo.

A fare da cornice all’evento, la domenica saranno anche le vetrine animate nelle logge del Pavaglione: gli spazi dei commercianti associati al Consorzio AnimaLugo si animeranno grazie a performance a cura del Centro studi danza. Sempre alle 15, ma in piazza Baracca, è in programma l’attesa sfilata di abiti e accessori vintage a cura dell’associazione San Vincenzo De Paoli, in collaborazione con il Centro studi danza. Alle 16, invece, in largo della Repubblica la scuola di ballo dei Diavoli della frusta sarà protagonista di uno spettacolo di boogie-woogie e dance camp. Di fronte al Barber Shop Mustacchi, sotto le logge del Pavaglione, sarà possibile sottoporsi a trattamenti gratuiti con panno caldo e olii per un momento di relax “al maschile”. Il negozio Angelo, in corso Garibaldi 59, organizza invece ‘Mani nel sacco’: scegliendo un budget di spesa e comprando una shopper da 15, 25 o 35 euro i partecipanti avranno 10 minuti di tempo per scegliere, provare e riempire il più possibile il proprio sacchetto. Al Flexi dischi, in via Macello Vecchio 33, sarà celebrato il decimo Record store day, la giornata mondiale dei negozi di dischi indipendenti, con promozioni sul disco usato, dj set in vinile e aperitivo.