Ravenna, le lezioni-concerto di Martinelli e Fresu

Dedicate a Gershwin, sono rivolte agli studenti delle scuole. I primi due appuntamenti il 20 febbraio e il 6 marzo al Teatro Alighieri

Paolo Fresu

Paolo Fresu

Ravenna, 17 febbraio 2018 – Francesco Martinelli e Paolo Fresu sono i due protagonisti delle lezioni-concerto dedicate a George Gershwin. La quinta edizione di ‘Pazzi di Jazz’ entra nel vivo con l’arrivo delle quattro lezioni musicali (tutte con orario dalle 10 alle 13), tenute dallo storico del jazz Martinelli assieme al celeberrimo trombettista Fresu, rivolte agli studenti delle scuole ravennati di ogni livello.

Le composizioni di Gershwin sono infatti il filo conduttore dell’attività musicale di ‘Pazzi di Jazz 2018’, in concomitanza con il 120° anniversario della sua nascita. La vita di Gershwin fornisce materiali per un affascinante percorso fatto di racconti, aneddoti, curiosità e preziosi temi musicali che saranno anche eseguiti dal vivo da Fresu. Lezioni con colonna sonora live dunque, ma anche con proiezioni, per rendere più stimolante l’incontro tra la platea di giovanissimi ascoltatori e il mondo della musica improvvisata.

I primi due appuntamenti si tengono il 20 febbraio e il 6 marzo al Teatro Alighieri: un incontro sdoppiato per rendere possibile la partecipazione di un vasto uditorio di allievi delle scuole medie ed elementari. Agli studenti della scuola media Ricci Muratori sarà dedicato l’incontro del 9 aprile, mentre l’ultima lezione, il 10 aprile, si svolgerà al Palazzo dei Congressi e sarà destinata ai Licei, l’Università e l’Accademia.

Il 21 febbraio inizia poi la fase successiva del percorso di preparazione degli allievi ravennati, con l’arrivo del beatboxer Alien Dee. A lui sarà affidata, tra laboratori e prove, la preparazione del Coro Swing Kids, formato da studenti delle scuole primarie Mordani e Iqbal Masih, e del Coro Teen Voices, che raccogliererà alunni di varie scuole superiori.

L’iniziativa didattica Pazzi di Jazz è organizzata da Jazz Network con il sostegno del Comune di Ravenna e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna/MIUR.